Xiaomi Amazfit Verge – Analisi Dell’Orologio Cardiofrequenzimetro Più Venduto

Oggi analizzeremo l’orologio cardiofrequenzimetro Amazfit Verge, con il quale la firma Xiaomi continua nelle più alte classifiche di vendita.

Amazfit è una marca legata all’universo Xiaomi, quindi questo modello a volte appare con nomi come Xiaomi Verge o Xiaomi Amazfit Verge. O perfino come Amazfit 3Huami Verge, visto che la Huami è un’azienda di Xiaomi che si occupa della produzione.

A poche settimane dalla sua messa in vendita sul mercato statunitense, l’Amazfit Verge era già diventato uno dei modelli più venduti, un’altra prova che conferma l’incredibile boom degli orologi Xiaomi.

Per prima cosa, diamo un’occhiata al solito confronto rapido tra l’Amazfit Verge ed altri modelli simili, per farci un’idea dei suoi punti forti e deboli:

analisis relojes amazfit
  • AMAZFIT PACE
  • 53 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Memoria 2.5 Gb per musica e app
  • -
  • Valutazione: 7.8/10
MEJOR RCP
mejor reloj amazfit
  • AMAZFIT VERGE
  • 46 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Memoria 4 Gb per musica e app
  • Pagamento con NFC (solo en Cina)
  • Valutazione: 8.0/10
comparador pulsometros
  • AMAZFIT STRATOS
  • 60 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Memoria 4 Gb per musica e app
  • -
  • Valutazione: 8.2/10

Qui di seguito troverai le caratteristiche principali di cui è dotato questo modello. Cominciamo!

 

DESIGN E SCHERMO DELL’AMAZFIT VERGE

Il design dell’Amazfit Verge punta tutto su uno stile fresco e spensierato, colmando un vuoto lasciato dagli altri modelli della marca.

orologio sportivo amazfit verge

La cassa rotonda ricorda lo Xiaomi Stratos, ma utilizza materiali più leggeri che puntano ad un look più casuale.

Il corpo e la lunetta dell’Amazfit Verge sono ricoperti di uno strato di plastica rinforzata opaca che elimina i riflessi e dà all’orologio uno stile sportivo.

I cinturini seguono lo stesso design: sono fatti di silicone ipoallergenico e sono facilmente intercambiabili.

amazfit verge cinturino

Puoi acquistare i cinturini ufficiali Xiaomi o scegliere tra una moltitudine di cinturini di terzi, che generalmente sono più economici; fai attenzione però alle copie di dubbia qualità!

Lo schermo dell’Amazfit Verge è un AMOLED da 1,3 pollici a colori, con un’eccellente risoluzione di 360 x 360 pixel.

Grazie alla risoluzione, sullo schermo si possono vedere simultaneamente moltissime informazioni, sia in forma numerica che grafica, come mostra chiaramente l’immagine qui sotto.

amazfit verge disegno

L’orologio si controlla attraverso lo schermo touch. È dotato di un solo pulsante per l’accensione e per altre funzioni base, il quale si trova in alto a destra.

La gestione dello schermo touch è davvero precisa; l’orologio passa da schermata a schermata molto velocemente e con affidabilità, e il processore segue con scioltezza i comandi dell’utente.

Il vetro che protegge lo schermo è della serie Corning Gorilla Glass 3 e fornisce una copertura speciale che evita l’accumulazione di macchie e impronte digitali.

L’orologio Huami Verge dispone di 13 schermate iniziali tra cui scegliere, ed è possibile aggiungerne altre che si possono scaricare direttamente dalla app di Xiaomi.

amazfit verge watchface

L’Amazfit Verge è disponibile in 3 colori diversi: bianco, blu ed una tonalità scura di grigio che si avvicina al nero.

In linea generale si tratta di un modello leggero, comodo da indossare e dall’estetica attraente. I suoi 46 grammi scarsi non danno nessun fastidio, nemmeno se lo indossiamo tutto il giorno.

FUNZIONI E CARATTERISTICHE DELL’AMAZFIT VERGE

Iniziamo chiarendo uno dei grandi interrogativi che sempre circondano questi dispositivi: la lingua.

È vero, nei primi modelli Xiaomi che arrivarono in Europa la lingua italiana non era disponibile, però quei tempi sono passati.

Non preoccuparti, il cardiofrequenzimetro Amazfit Verge offre l’italiano tra le molte atre lingue disponibili.

amazfit verge per running

Lo Xiaomi Amazfit Verge dispone di 11 modalità sportive pre-configurate. Include corsa, camminata, tapis-roulant, ciclismo all’aperto, spinning, alpinismo, allenamento su ellittica, sci, calcio e tennis.

Per monitorare ognuna di queste attività, l’Amazfit Verge è dotato di funzioni diverse, tra le quali troviamo:

  • Podometro per il conteggio dei passi.
  • Conteggio delle calorie bruciate durante l’allenamento.
  • Misurazione della distanza percorsa, ritmo e velocità attraverso i sistemi di posizionamento GPS e GLONASS incorporati.
  • Possibilità di configurare la quantità d’informazioni che appare sullo schermo, con misure diverse tra cui scegliere.

amazfit verge caratteristiche

  • Avvisi con vibrazione, per obiettivi raggiunti o frequenza cardiaca.
  • Avvisi d’inattività, che ti invitano a muoverti se passi troppo tempo seduto.

cardiofrequenzimetro sportivo amazfit verge

Inoltre, come uno si aspetta da orologi di questo genere, offre anche il monitoraggio del sonno, che ci permette di registrare le diverse fasi del sonno per consultare i dati raccolti il giorno dopo.

Per quanto riguarda le funzioni del cardiofrequenzimetro, l’Amazfit Verge è dotato di sensore ottico a 2 LED, ubicato nella parte inferiore della cassa dell’orologio, per la lettura della frequenza cardiaca.

Xiaomi si vanta, con quest’Amazfit Verge, di aver migliorato il consumo energetico del sensore ottico, fino al punto di ridurre dell’80% il consumo della batteria causato dal sensore rispetto a quello di uno dei suoi primi modelli, l’Amazfit Pace.

amazfit verge sensore pulsazioni

Oltre al sensore ottico per i battiti, l’Amazfit Verge possiede altri 3 sensori addizionali: accelerometro, bussola, e sensore di pressione atmosferica.

Per finire la lista delle caratteristiche più importanti dell’Amazfit Verge, eccoti altre funzionalità molto interessanti:

  • L’orologio Amazfit Verge si può sincronizzare con la app MiHome e controllare, dallo schermo, i diversi dispositivi intelligenti Xiaomi che si trovano nella tua casa, come l’aspirapolvere Mi Robot, la bilancia Mi Scale 2, i sensori di movimento o la lampada da tavolo.
  • È possibile connettere il cardiofrequenzimetro Amazfit Verge con l’assistente vocale Xiao AI. Inoltre, durante la prima metà del 2019 probabilmente si potrà connettere anche con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon.
  • Un’altra funzione extra dell’Amazfit 3 è il riproduttore musicale integrato, che permette di memorizzare e riprodurre musica direttamente dall’orologio. Si può ascoltare attraverso lo speaker dell’orologio, o con auricolari e casse senza fili. Le canzoni si possono trasferire direttamente dal uno smartphone tramite la app MiFit.
  • Permette la navigazione con mappe in formato GPX, che si possono scaricare facilmente sull’orologio.

funzioni amazfit verge

Un’altra novità interessante dell’Amazfit Verge è la presenza della tecnologia NFC, attraverso la quale si possono realizzare pagamenti direttamente dall’orologio. Per il momento la NFC è arrivata solo agli orologi in vendita in Cina, però non ci vorrà molto perché arrivi in Europa. È sorprendente trovare questa funzione in un dispositivo ad un prezzo così abbordabile.

Xiaomi Amazfit Verge
Xiaomi Amazfit Verge

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Le entità bancarie e gateway di pagamento disponibili per gli utenti dell’Amazfit Verge sono ancora da confermare.

Tuttavia, i pagamenti non sono l’unica cosa che si può fare con la tecnologia NFC dell’Amazfit Verge.

Sono sempre di più le casse wireless dotate di NFC che ti permetteranno di riprodurre la musica che hai sull’orologio semplicemente sincronizzando i due dispositivi tramite questa tecnologia.

SPECIFICHE TECNICHE DELL’AMAZFIT VERGE

Le dimensioni esterne del Verge sono di 22,6 x 4,3 x 1,2 cm, per un peso totale di 46 grammi.

L’Amazfit Verge è dotato di un processore interno Dual Core da 1.2 GHz e una memoria RAM di 512 MB.

Dispone di una memoria di archivio di 4 GB; il sistema operativo ne occupa una parte, lasciando il resto per registrare allenamenti e memorizzare file audio.

Per quanto riguarda la resistenza all’acqua, l’Amazfit Verge possiede la certificazione IP68, che significa che si può immergere fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti senza subire alcun danno.

 

CONNETTIVITÀ E NOTIFICHE DELL’OROLOGIO AMAZFIT VERGE

Il modello Amazfit Verge è compatibile con dispositivi mobili iOS e Android.

Utilizza un sistema operativo proprio della compagnia cinese, chiamato Xiaomi OS, basato sull’Android Wear, che fornisce molte possibilità avanzate, come vedremo qui di seguito.

Questo modello offre connessione via Bluetooth e WiFi per la trasmissione di dati dal dispositivo verso smartphone o altri accessori, come fasce di frequenza cardiaca.

connettività amazfit verge xiaomi

Le notifiche funzionano in modo simile a quelle dell’Amazfit Stratos, e permettono di ricevere messaggi e WhatsApp, controllare le e-mail e le reti sociali. Sebbene non sia possibile rispondere né in forma scritta né attraverso note vocali, ora sullo schermo si possono visualizzare vari messaggi.

L’orologio non mostrerà infatti l’avviso del numero di messaggi ricevuti, ma li mostrerà separatamente, come su uno smartphone. Non è una rivoluzione, però è un piccolo passo avanti rispetto ad altri modelli.

Una grande svolta si trova invece nella gestione delle chiamate. Una volta sincronizzato l’orologio con lo smartphone via Bluetooth, potremo rispondere alle chiamate e perfino iniziare una chiamata dallo stesso orologio (questa funzione è disponibile solo su Android) ed avere una conversazione, visto che è dotato sia di un microfono che di un altoparlante.

QUANTO DURA LA BATTERIA DELL’AMAZFIT VERGE?

Per questo tipo di dispositivi, una migliore autonomia è una delle caratteristiche più richieste dagli utenti.

L’Amazfit Verge è dotato di una batteria da 390 mAh che offre tra i 5 e i 7 giorni di autonomia senza bisogno di ricariche.

xiaomi verge

La batteria si carica con un caricatore rotondo, specifico per questo modello, su cui si colloca la cassa dell’orologio. Un ciclo di ricarica completo si realizza in 2,5 ore.

batteria xiaomi amazfit verge

Anche se la Xiaomi ha sempre dimostrato un’abilità speciale nel creare dispositivi con un’autonomia eccellente, in questo caso le prestazioni della batteria ci hanno lasciato un po’ a desiderare messe a confronto con altri modelli.

Ovviamente saranno più che sufficienti per la maggior parte degli utenti, però ci aspettavamo di più dall’azienda cinese!

Sarà da vedere se gli aggiornamenti del firmware del dispositivo potranno, in qualche modo, ridurre il consumo di alcuni dei sensori per migliorare l’autonomia dell’orologio.

QUELLO CHE C’È PIACIUTO DI PIÙ, E DI MENO

PRO:
  • Il notevole miglioramento del sensore ottico, più accurato ed efficiente.
  • Lo schermo è davvero impressionante, con un’eccellente risoluzione e una buona risposta touch.
  • Offre molte funzioni addizionali fino ad ora riservate a modelli di fascia alta.
  • Magnifico rapporto qualità-prezzo.
CONTRO:
  • Durata della batteria un poco carente.
  • I materiali utilizzati per le finiture non sono premium.

OROLOGIO AMAZFIT VERGE – OPINIONI

L’Amazfit Verge occupa un nuovo piano tra i modelli della famiglia Amazfit.

Non è un sostituto dello Stratos, e non vuole esserlo. Per le finiture ed il prezzo, è rivolto ad un pubblico che cerca un orologio meno premium, però molto più comodo, da portare tutti i giorni.

orologio xiaomi amazfit verge

In realtà, il livello degli orologi cardiofrequenzimetri si sta sviluppando ad una velocità impressionante, e noi stiamo diventando sempre più esigenti.

Oggi sembra normale, però, fino a un paio d’anni fa, se ci avessero detto che un cardiofrequenzimetro poteva essere dotato di tutto quello di cui dispone l’Amazfit Verge per un prezzo del genere, ci sarebbe parso impossibile.

Acquista Amazfit Verge ORA - Vedi Offerta

A chi è rivolto questo modello? A tutti gli utenti che cercano comodità e leggerezza combinate con varie funzioni e modalità sportive dal formato semplice.

È vero, non è dotato di funzioni di allenamento avanzate o metriche complesse, però fornisce tutto ciò di cui ha bisogno un utente occasionale, e molte altre funzioni addizionali che possono essere utili nella vita di tutti i giorni.

Quelli che hanno bisogno di più funzioni d’allenamento possono sempre optare per l’Amazfit Stratos o i modelli più avanzati di marche come Garmin, Suunto e Polar.

Siamo sicuri che il profilo degli utenti a cui punta l’Amazfit Verge risponderà con entusiasmo a questa proposta dell’azienda cinese.

 

ACQUISTA L’AMAZFIT VERGE

Se, dopo aver letto tutta l’analisi dedicata a questo modello, hai deciso di acquistare un Amazfit Verge, qui sotto troverai alcune indicazioni che potrebbero esserti d’aiuto:

  • Cercalo su piattaforme come Amazon, in cui i rivenditori competono con sconti per avere la miglior offerta sulla scheda del prodotto, offrendo quindi prezzi più bassi.
  • Scarta l’opzione di acquistarlo dal negozio ufficiale della marca, dove i prezzi si mantengono uguali a quelli di uscita, anche quando su tutti gli altri portali si sono abbassati con il passare del tempo.
  • Utilizza i pulsanti situati nella tabella di confronto per trovare direttamente il miglior prezzo in ogni momento. Così, oltre che a risparmiare denaro, non perderai tempo cercando su pagine diverse.
analisis relojes amazfit
  • AMAZFIT PACE
  • 53 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Memoria 2.5 Gb per musica e app
  • -
  • Valutazione: 7.8/10
MEJOR RCP
mejor reloj amazfit
  • AMAZFIT VERGE
  • 46 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Memoria 4 Gb per musica e app
  • Pagamento con NFC (solo en Cina)
  • Valutazione: 8.0/10
comparador pulsometros
  • AMAZFIT STRATOS
  • 60 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Memoria 4 Gb per musica e app
  • -
  • Valutazione: 8.2/10

 

Per terminare l’analisi dell’Amazfit Verge, qui potrai guardare il video ufficiale preparato dalla marca, che include alcune sorprese sulle possibilità di quest’orologio. Buon divertimento!

8 Puntaje total
Xiaomi Amazfit Verge