Recensione del Fitness Tracker Fitbit Charge 4 – Un Bracciale con GPS!

Oggi analizziamo il bracciale fitness Fitbit Charge 4, una boccata d’aria fresca sul mercato, e un modello che farà sicuramente parlare di sé nei mesi a venire.
I bracciali della serie Charge sono sempre stati tra i modelli più apprezzati dagli utenti, specialmente il Charge 2 e il Charge 3, che hanno raggiunto ottime vendite.
Tuttavia, a questi modelli sono sempre mancate alcune funzioni, problema a cui il Fitbit Charge 4 viene a porre rimedio, almeno in parte.
La novità principale è che finalmente è dotato di sensore GPS integrato e non è più necessario connetterlo ad uno smartphone per conoscere i dati di ritmo e distanza.

- FITBIT CHARGE 3
- 29 g
- Touch Screen OLED 100x150
- GPS (con smartphone)
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.1/10

- POLAR A370
- 31 - 37 g
- Touch Screen a Colori TFT 80x160
- GPS (con smartphone)
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 30 m.
- Valutazione 8.1/10

- GARMIN VIVOSPORT
- 27 g
- Touch Screen a Colori SuperAMOLED 216x432
- GPS integrato
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.2/10

- GARMIN VIVOSMART 4
- 20 - 21 g
- Touch Screen OLED 48x128
- GPS (con smartphone)
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.3/10

- FITBIT CHARGE 4
- 35 g
- Touch Screen OLED monocromo
- GPS integrato
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.5/10
Qui di seguito entreremo nei dettagli ed esamineremo le differenze più importanti tra il Fitbit Charge 4 e il Charge 3.
Contents
- FITNESS TRACKER FITBIT CHARGE 4 – DETTAGLI
- CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- DIFFERENZE FITBIT CHARGE 4 VS CHARGE 3 – NOVITÀ
- COME SINCRONIZZARLO CON ALTRI DISPOSITIVI
- QUANTO DURA LA BATTERIA DEL FITBIT CHARGE 4?
- DATA DI LANCIO DELLA SMARTBAND FITBIT CHARGE 4
- PRO & CONTRO
- FITBIT CHARGE 4 – OPINIONI
- ACQUISTEREI IL FITBIT CHARGE 4?
FITNESS TRACKER FITBIT CHARGE 4 – DETTAGLI
Dal punto di vista estetico, non ci sono praticamente novità né per lo schermo né per i cinturini rispetto al modello precedente.
Le dimensioni del Fitbit Charge 4 sono di 35,8 x 22.7 x 12,5 mm. Come nel modello precedente, risulta un bracciale comodo da indossare sia per le dimensioni che per la flessibilità del cinturino.
Lo schermo è un po’ deludente, giacché speravo che finalmente includessero nella serie Charge un display a colori, ma purtroppo dovremo aspettare ancora. Questo modello presenta uno schermo touch di tipo OLED monocromatico.
Per quanto riguarda i colori disponibili, ci sono 4 versioni del Fitbit Charge 4:
- Cassa e cinturino neri;
- Cassa e cinturino bordeaux;
- Cassa nera e cinturino blu scuro;
- Cassa nera e cinturino in tessuto color granito riflettente.
Quest’ultima versione è 20 euro più cara ed offre anche un cinturino nero classico incluso nella confezione.
Una delle caratteristiche di Fitbit è quella d’includere sempre due taglie di cinturino nella confezione, quindi non preoccuparti di dover scegliere quella giusta per il tuo polso. Sicuramente una delle tue sarà adatta.
Oltre ai cinturini che abbiamo visto qui sopra, la Fitbit ne vende altri in maniera indipendente, molti di materiali tessili d’alta qualità, ad un prezzo abbastanza elevato.
È però molto facile trovare cinturini compatibili su Amazon a prezzi accessibili.
Ti consiglio di cercare alternative non ufficiali per personalizzare il tuo Fitbit Charge 4 senza spendere troppo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
In questo paragrafo ti spiegherò le differenze tra il Fitbit Charge 4 e il Charge 3, per darti rapidamente tutte le novità che include questo modello.
Però, prima di passare alle novità, ripassiamo tutte le funzioni base che troverai nel bracciale fitness Charge 4.
A volte passiamo direttamente alle novità e ci dimentichiamo di tutte le altre possibilità che offre il dispositivo.
Qui trovi un riassunto delle caratteristiche più importanti:
- Monitora l’attività giornaliera con conteggio di passi, calorie e piani di scale. Tutti questi dati si possono poi visualizzare in maniera facile e veloce su una schermata giornaliera di tutte le attività realizzate.
- Monitora il riposo registrando le varie fasi del sonno e offrendoti consigli per dormire meglio. Ogni sessione di riposo riceve un punteggio, il che ti permette di valutare i tuoi progressi.
- È resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. Tuttavia, Fitbit consiglia di non utilizzare i suoi dispositivi in jacuzzi o saune.
- È dotato di sensore ottico per controllare i battiti. Nelle impostazioni, potrai decidere se vuoi che lo faccia durante tutta la giornata, o solo quando inizi un’attività sportiva.

Confronta le Migliori Offerte del Momento
- Zone di frequenza cardiaca: è possibile configurare varie fasce di frequenza cardiaca a scelta, in modo da ottenere dati e grafici del tempo che passi in ognuna di esse. Questa funzione è molto utile quando facciamo sport per controllare il tempo che passiamo nelle zone di alta intensità.
- Dispone di una moltitudine di modalità sportive. Ci sono nuovi sport nel bracciale Fitbit Charge 4, grazie alla nuova funzionalità GPS.
- E con la funzione SmartTrack non c’è bisogno di scegliere il tipo di esercizio che stai facendo: il fitness tracker lo riconoscerà automaticamente.
- La smartband Charge 4 include un’app per registrare e controllare il ciclo mestruale, che permette di annotare date e sintomi, ed impostare avvisi.
- Dospone anche di avvisi di inattività per aiutarci a trovare la motivazione per muoverci un po’ quando siamo seduti da troppo tempo.
DIFFERENZE FITBIT CHARGE 4 VS CHARGE 3 – NOVITÀ
Ciò che abbiamo visto finora non è per niente male… Però era già tutto presente nella versione precedente.
Ma non preoccuparti, ci sono moltissimi miglioramenti nel Fitbit Charge 4 rispetto al Charge 3, che lo rendono un dispositivo molto più completo. Prendi nota:
- Senza dubbio, la novità più importante è la presenza del GPS integrato, che ci permette di non dipendere più dal cellulare per i dati ed è un grande passo per la User Experience.
- Ci sono anche molti miglioramenti nei profili sportivi del nuoto, che ora offrono varie modalità di nuoto in acque aperte.
- Un’altra grande novità del Charge 4 rispetto al Charge 3 è la tecnologia per pagamenti wireless NFC mediante la piattaforma Fitbit Pay. Una volta questa funzione era disponibile solo nei modelli Premium, mentre ora è di serie in tutte le edizioni. Consulta qui le entità bancarie che aderiscono alla piattaforma e controlla se c’è la tua.
- La funzione Minuti nella Zona Attiva controlla il tempo che passiamo in ogni zona di frequenza cardiaca ed assegna un punteggio a seconda della durata dell’esercizio giornaliero. Fitbit ha annunciato che aggiungerà questa funzione ad altri modelli della marca in futuro.
- Mi è piaciuta particolarmente l’idea delle Mappe d’Intensità dell’Allenamento in cui potrai vedere, in base ai battiti e alle zone di frequenza cardiaca, il percorso che hai fatto marcato con colori diversi in base al livello di sforzo effettuato. Molto pratico e facile da interpretare.
- Un’altra novità è il sensore di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Registra i nostri dati durante la giornata e li potremo consultare nell’app di Fitbit in qualsiasi momento. Un passo in più verso la trasformazione di questi dispositivi in guardiani della nostra salute.
- Una funzione che mi è parsa molto curiosa è Smart Wake. Monitorando il nostro riposo, il bracciale identifica il momento più adeguato per svegliarci con una leggera vibrazione. Funziona se vuoi evitare di svegliarti durante le fasi più profonde del sonno.
- È anche possibile godersi la musica di Spotify attraverso il Charge 4. Potrai controllare le tue liste di riproduzione direttamente dallo schermo e usare auricolari wireless per ascoltare musica dove vuoi.

Confronta le Migliori Offerte del Momento
Come vedi, ci sono molte novità in questo Fitbit Charge 4 a confronto con il Charge 3.
È curioso però che le versioni, alla semplice vista, si possano confondere molto facilmente, dato che sono quasi identiche dal punto di vista estetico… In realtà però c’è una differenza enorme tra le due!
COME SINCRONIZZARLO CON ALTRI DISPOSITIVI
Uno dei punti forti del bracciale fitness Fitbit Charge 4 è la sua app per smartphone.
L’applicazione Fitbit app è una delle migliori piattaforme per analizzare l’attività realizzata giorno per giorno. È molto intuitiva nell’utilizzo ed è sempre facile trovare le informazioni che cerchiamo.
Con questa app potrai selezionare nuovi aspetti dello schermo e configurare diverse opzioni per avvisi e obiettivi.
Con la tecnologia Bluetooth 4.0 puoi sincronizzare il bracciale con il tuo smartphone per condividere i dati dell’attività recente, ascoltare musica o ricevere le notifiche delle tue email e social.
Puoi perfino generare alcune risposte preconfigurate dal bracciale stesso, anche se questa funzione, per ora, è disponibile solo su dispositivi Android.
Ricorda che non è necessario portarsi sempre il cellulare appresso, dato che questa tecnologia arriva fino a 9-10 metri di distanza senza problemi.
QUANTO DURA LA BATTERIA DEL FITBIT CHARGE 4?
L’autonomia del Fitbit Charge 4 oscilla tra le 5 ore con il GPS attivato fino ai 7 giorni con un uso normale, combinando tutte le funzioni durante la giornata.
Questi sono i dati che fornisce Fitbit, anche se molto spesso nella realtà i dati sono addirittura più alti con i modelli di questa marca. Non mi stupirei quindi se gli utenti scoprissero che la batteria della smartband Charge 4 dura anche di più.
Per le ricariche si utilizza un cavo specifico per questo modello, che ovviamente è incluso nella confezione.
In poco meno di 2 ore la batteria recupera il 100% di carica, anche se non sempre è consigliabile ricaricare completamente un dispositivo.
Qui puoi trovare più informazioni su come ricaricare la batteria del tuo bracciale o cardiofrequenzimetro correttamente.
DATA DI LANCIO DELLA SMARTBAND FITBIT CHARGE 4
La data di lancio del Fitbit Charge 4 era il 15 Aprile 2020, nonostante la situazione complicata del momento.
Aggiornerò queste informazioni appena ci sono novità de aggiornamenti del firmware o nuove versioni al riguardo.
PRO & CONTRO
- Dispone finalmente di GPS integrato nel bracciale.
- Dispositivo molto completo, dotato di tutte le funzioni disponibili sul mercato in questo momento.
- La durata della batteria è ottima.
- Buon rapporto qualità-prezzo.
- Lo schermo touch monocromatico risulta un po’ deludente.
- Non ci sono miglioramenti estetici rispetto alla versione precedente.
FITBIT CHARGE 4 – OPINIONI
Il fitness tracker Fitbit Charge 4 è il primo dispositivo che lancia l’azienda americana dopo essere stata incorporata da Google.
Questa novità è talmente recente che non sono sicuro se gli ingegneri di Google abbiano partecipato nel suo sviluppo, ma sicuramente possiamo dire con certezza che i miglioramenti sono enormi rispetto alla versione precedente.
L’aggiunta del GPS integrato è davvero un grande passo avanti. Non ci sono molti bracciali fitness disponibili sul mercato con sistema di posizionamento satellitare, a parte il Garmin Vivosport e poche altre.
La comodità del non dover dipendere dal cellulare per uscire ad allenarli è davvero enorme.
Se vogliamo parlare degli aspetti negativi, lo schermo monocromatico è deludente e sminuisce un po’ il risultato finale. Ci sono bracciali molto più economici che offrono già un display a colori, quindi la scelta della Fitbit di continuare ad utilizzarne uno monocromatico risulta quasi incomprensibile. Immagino che sia connesso con l’autonomia della batteria, per ridurne i consumi.
Tuttavia, nell’insieme questo è un modello ottimo. Offre molte funzioni e tutte di qualità. Se facciamo un ripasso di tutte le tecnologie esistenti sul mercato per i bracciali fitness, non ce n’è quasi nessuna che non sia presente nel Charge 4.
ACQUISTEREI IL FITBIT CHARGE 4?
Prima di rispondere, dobbiamo chiarire una cosa: stiamo cercando un bracciale fitness?
Se la risposta è affermativa, allora il Fitbit Charge 4 è chiaramente una delle migliori opzioni disponibili sul mercato.
L’unico problema è che a quel prezzo troviamo già dei cardiofrequenzimetri decenti che forniscono alcune funzioni in più. Dai un’occhiata a questo riassunto dei migliori cardiofrequenzimetri economici del 2021 per avere un’idea di ciò di cui sto parlando.
Però, come già accennato, se ti piacciono il concetto e l’estetica dei fitness tracker, il Fitbit Charge 4 non può non entrare nella lista dei tuoi modelli preferiti.

- FITBIT CHARGE 3
- 29 g
- Touch Screen OLED 100x150
- GPS (con smartphone)
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.1/10

- POLAR A370
- 31 - 37 g
- Touch Screen a Colori TFT 80x160
- GPS (con smartphone)
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 30 m.
- Valutazione 8.1/10

- GARMIN VIVOSPORT
- 27 g
- Touch Screen a Colori SuperAMOLED 216x432
- GPS integrato
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.2/10

- GARMIN VIVOSMART 4
- 20 - 21 g
- Touch Screen OLED 48x128
- GPS (con smartphone)
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.3/10

- FITBIT CHARGE 4
- 35 g
- Touch Screen OLED monocromo
- GPS integrato
- Sensore Ottico Integrato
- Resistenza all´acqua 50 m.
- Valutazione 8.5/10
Per finire questa recensione del Fitbit Charge 4, eccoti la presentazione ufficiale del modello, in cui puoi vedere tutti i dettagli di questo incredibile fitness tracker. Buona visione!