Orologio Smartwatch Amazfit GTR 2 – Caratteristiche, Prezzi e Recensione

 

Amazfit continua ad annunciare nuovi modelli nel suo ampio catalogo di orologi cardiofrequenzimetri e bracciali fitness.

In quest’occasione ha deciso di rinnovare uno dei suoi best-seller con la presentazione sul mercato dell’Amazfit GTR 2.

A grandi linee, questo dispositivo potenzia le caratteristiche che riguardano il monitoraggio della salute con la misurazione dell’ossigeno nel sangue, nuove metriche per il fitness e miglioramenti nel sensore ottico per la registrazione della frequenza cardiaca. La batteria continua ad avere un’ottima durata, ed il tutto è racchiuso in un design più semplice ed elegante.

Ecco le caratteristiche più importanti dell’Amazfit GTR 2 messe a confronto con quelle di altri orologi disponibili sul mercato:

amazfit 47mm smartwatch
  • AMAZFIT GTR
  • Peso: 36 - 48 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • Musica (smartphone)
  • Valutazione 8.2 / 10
amazfit gtr 2 precio
  • AMAZFIT GTR 2
  • Peso: 31.5 - 39 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • Funzioni Sanitarie + Alexa
  • Valutazione 8.4 / 10
mejor reloj amazfit
  • AMAZFIT GTS
  • Peso: 25 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • Durata Batteria 45 giorni
  • Valutazione 8.3/10
mejores smartwatches
  • FITBIT VERSA 3
  • Peso: 36 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • NFC + Alexa + Google Assistant
  • Valutazione 8.5/10

 

 

NUOVO DESIGN, PIÙ ELEGANTE

Ci sono molte novità nel campo estetico dell’Amazfit GTR 2, ed arriva al punto in cui può sembrare un orologio molto diverso dal suo predecessore.

smartwatch amazfit gtr 2

Come puoi vedere nell’immagine qui sopra, ora la superficie del quadrante viene sfruttata al massimo, la cassa dell’orologio è più fine e l’aspetto in generale risulta molto semplice nelle linee. L’Amazfit GTR 2 ha uno stile minimalista, sia nella lunetta che nei pulsanti.

amazfit gtr 2 display

A differenza della prima generazione, nella quale erano disponibili due taglie diverse, di 42 e 47 mm, questa offre soltanto una versione unica da 46 mm di diametro della cassa.

Il display AMOLED da 1,39 pollici è protetto da un vetro Gorilla Glass 3 ricurvo e con un trattamento anti-impronta. Questo nuovo vetro curvo contribuisce moltissimo a migliorare il suo aspetto finale, almeno secondo me.

È dotato di due pulsanti fisici situati sulla lato destro del quadrante che integrano l’uso dello schermo touch. Se preferisci averli sull’altro lato, però, è possibile configurare l’orologio per ruotarlo di 180 gradi e, cambiando di posizione il cinturino, i pulsanti si troveranno sulla sinistra.

amazfit gtr 2 recensione

Per quanto riguarda i materiali utilizzati sia per la lunetta che per il cinturino, ci sono due edizioni diverse, ognuna con una variante di colori:

  • Sport Edition: cassa in alluminio nero e cinturino in silicone.
  • Classic Edition: cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle.

I cinturini si possono sostituire con un semplice clic, così potremo adattare l’orologio alle diverse situazioni della nostra giornata con facilità.

 

SPECIFICAZIONI DELL’OROLOGIO AMAZFIT GTR 2

  • Dimensioni: 46.4 x 46.4 x 10.7 mm.
  • Peso: 31,5 grammi per la versione Sport e 39 grammi nella versione Classic. Questi dati non includono il cinturino.
  • Display touch AMOLED da 1,39 pollici, con risoluzione di 454 x 454 pixel.
  • Capacità per memorizzare fino a 3 GB di musica o podcast sull’orologio.
  • Cinturini intercambiabili da 22 mm di larghezza.

 

CARATTERISTICHE COME OROLOGIO FITNESS

Dietro ad un aspetto semplice e sobrio, l’Amazfit GTR 2 nasconde un buon numero di funzioni come cardiofrequenzimetro sportivo.

Ovviamente non arriva ai livelli di sofisticazione di un dispositivo Garmin, Polar o Suunto, ma quello non è il suo scopo. Un gran numero di utenti non ha bisogno di metriche complesse né di programmare allenamenti complicati, ma vuole soltanto conoscere alcuni aspetti basici della propria attività.

Comunque, non credere che l’Amazfit GTR 2 ti fornirà solamente il tempo e la distanza percorsa, perché offre molto di più. Prendi nota:

  • È dotato di GPS e GLONASS, quindi avremo dati di ritmo, distanza e percorso realizzato.
  • Potremo anche utilizzare l’orologio per misurare la nostra attività giornaliera: passi, calorie, distanza, piani di scale, ecc…
  • Dispone di 12 modalità sportive pre-configurate sull’orologio.
  • È resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. Le modalità sportive del nuoto sono sempre state molto curate nei dispositivi Amazfit.
  • Tutti i dati sul nostro stato di salute e rendimento sportivo si possono consultare nel dettaglio sull’app di Amazfit, che ora si chiama Zepp, e se vogliamo possono anche essere esportati ad applicazioni esterne come Strava.

 

FUNZIONI DI MONITORAGGIO DELLA SALUTE

Questo è senza dubbio la direzione in cui si stanno dirigendo la maggior parte delle marche negli ultimi tempi, e l’Amazfit GTR 2 non fa eccezione.

Purtroppo, la situazione attuale che stiamo vivendo in tutto il mondo ha aumentato la preoccupazione degli utenti per i parametri del proprio stato fisico, ed Amazfit ha voluto fare la sua parte con questo modello.

Qui di seguito ti mostro alcune delle caratteristiche più importanti dell’orologio Amazfit GTR 2 in questo campo.

 

VALORE PAI

Un aspetto interessante è il valore PAI (Personal Activity Intelligence), che è come un Valore d’Attività Inteligente.

L’algoritmo dell’Amazfit GTR 2 raccoglie tutte le informazioni degli allenamenti e quelle dei sensori per il monitoraggio della salute come frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno nel sangue e genera il PAI, un unico valore numerico che racchiude tutti questi dati.

come funziona amazfit gtr 2

Anche se da solo non ci dice quasi nulla, è interessante confrontarlo con i valori che abbiamo ottenuto in passato e con quelli che otterremo in futuro per conoscere il nostro stato di forma fisica.

Più alto sarà il PAI, migliore sarà il tuo stato di salute. Quindi, se lo controlliamo ogni tanto e riusciamo a farlo migliorare piano piano significa che siamo sulla buona strada.

 

SENSORE OTTICO BIOTRACKER PPG2

Per quanto riguarda il sensore ottico, è dotato di un sistema proprio della marca chiamato BioTracker 2 PPG, che per fortuna ha migliorato molto la precisione rispetto ai primi modelli della marca che lasciavano un po’ a desiderare.

sensore ottico amazfit gtr 2

Questo sensore di frequenza cardiaca non solo misurerà i battiti durante l’attività fisica, ma, se lo vogliamo, potrà monitorarli durante tutte le 24 ore della giornata.

Si attiva anche durante il monitoraggio del sonno e si possono programmare avvisi con vibrazione se la frequenza cardiaca si abbassa troppo o supera dei livelli prestabiliti.

In questo senso l’Amazfit GTR 2 segue l’esempio di molti altri modelli recenti, che stanno diventando sempre più dei piccoli guardiani dei nostri parametri vitali.

 

SENSORE OXYGENBEATS

Non poteva mancare un sensore per il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue in questo nuovo dispositivo Amazfit.

Si può dire che è una funzione che va di moda, e molti dei nuovi modelli che stanno uscendo in questo periodo ne sono dotati.

La grave crisi sanitaria che stiamo attraversando a livello mondiale ha aumentato la preoccupazione per le malattie respiratorie ed il livello d’ossigeno nel sangue è un parametro chiave per conoscere il nostro stato di salute in ogni momento, specialmente durante le ore di sonno.

saturimettro amazfit gtr 2

Si tratta di un parametro che dev’essere sempre vicino al 100% in situazioni normali, e che, se si riduce, potrebbe indicare un problema anche prima che appaiano altri sintomi.

In ogni caso, non si devono mai considerare i valori ottenuti da un orologio come più di una semplice stima, dato che non si tratta di un dispositivo medico e i valori che fornisce devono sempre essere verificati da uno specialista in caso ci siano dei sospetti.

 

MONITORAGGIO DEL SONNO

Durante il controllo della qualità del sonno, nello smartwatch Amazfit GTR 2 si mettono in marcia sia il sensore ottico che il sensore OxygenBeats, che insieme permettono di ottenere dati molto interessanti che si potranno consultare al mattino seguente attraverso una app sul nostro cellulare.

Avremo a disposizione dati sulle diverse fasi del sonno: leggero, profondo e REM. L’orologio fornisce anche informazioni sulla qualità del sonno, rilevando problemi che si ripetono ed offrendo consigli per aiutarci a migliorare il riposo.

Persino se siamo tra quelli a cui piace fare un riposino dopo mangiato, questo dispositivo riconoscerà i momenti di riposo, registrandoli e monitorandoli automaticamente.

 

CONTROLLO DELLO STRESS

Questa è un’altra delle funzioni presenti in molti modelli che non manca in questo dispositivo.

Attraverso il sensore dei battiti analizza le variazioni nella frequenza cardiaca per fare una stima dei livelli di stress dell’utente. Nell’Amazfit GTR 2 questa stima si visualizza sotto forma di 4 possibili livelli: rilassato, normale, medio o elevato.

orologio sportivo amazfit gtr 2

Queste informazioni si possono consultare per scoprire quali sono le situazioni che ci generano più stress durante la giornata e se sarà possibile cercare di mitigarle.

Per completare questa funzione offre consigli per una respirazione controllata che aiuta ad alleviare i sintomi dei momenti di stress.

 

ARRIVA IL CONTROLLO VOCALE

Una delle grandi novità che troveremo nell’orologio Amazfit GTR 2 è la possibilità di realizzare operazioni attraverso i comandi vocali.

Praticamente, possiamo parlare con l’orologio. Molti di voi mi diranno che non è per niente una novità, alla fine Michael Knight parlava già con la sua macchina già anni e anni fa…

L’orologio è dotato di un piccolo microfono situato sulla parte inferiore della cassa con il quale potremo dare certe istruzioni al dispositivo.

Per renderlo possibile, Amazfit ha integrato nell’orologio l’assistente vocale di Amazon, la famosa Alexa.

review amazfit gtr 2 orologio

Una volta sincronizzato l’orologio con il nostro smartphone via Bluetooth, e nel momento in cui abbiamo una connessione Internet disponibile, potremo chiedere all’orologio qualunque cosa: tradurre parole o frasi, creare una lista della spesa, sapere che tempo farà, creare promemoria o controllare altri dispositivi che abbiamo in casa.

Anche se non avremo internet in quel momento, potremo comunque attivare certe funzioni dell’orologio per via vocale, come per esempio iniziare un allenamento o realizzare una registrazione dei battiti o della saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Credo che il campo dei controlli vocali sarà uno degli aspetti in cui vedremo più cambiamenti nei prossimi anni, e questo è solo una piccola parte di ciò che potremo fare più avanti.

Ed insieme al microfono c’è anche un altoparlante integrato che ci permette di rispondere alle chiamate entranti e parlare attraverso l’orologio, se lo vogliamo.

 

DURATA DELLA BATTERIA

Di solito i dispositivi Amazfit brillano nel campo dell’autonomia della batteria, e questo Amazfit GTR 2 non fa eccezione, con una capacità di 470 mAh.

Secondo le specificazioni del fabbricante, un ciclo della batteria dura fino a 14 giorni con un uso normale delle funzioni dell’orologio e fino a 38 giorni se ne utilizziamo solo le funzioni base.

E se usiamo l’Amazfit GTR 2 per allenarci avremo a disposizione fino a 25 ore con il GPS ed il sensore ottico attivati.

Per un ciclo di ricarica completa avrà bisogno di 2 ore per tornare al 100%.

In fin dei conti, sono valori ottimi che riescono a raggiungere pochissimi modelli. Nel settore dei cardiofrequenzimetri sportivi, solo la COROS riesce ad avvicinarsi a valori simili nei suoi orologi.

 

DATA DI LANCIO DELL’AMAZFIT GTR 2

In quest’occasione l’uscita sul mercato è stata realizzata per fasi a seconda della zona geografica.

Mentre negli Stati Uniti l’orologio è stato presentato il 1° novembre del 2020, la data di lancio in Europa è stata il 15 novembre del 2020.

Si può acquistare l’Amazfit GTR 2 direttamente attraverso la pagina web di Amazfit o in uno degli altri negozi online che lo vendono.

Come sempre, io non consiglio il sito della marca dato che il prezzo qui rimane sempre quello ufficiale, mentre se consultiamo marketplace come Amazon la concorrenza tra i rivenditori ci permetterà di trovare prezzi un po’ più bassi.

 

I PRO E I CONTRO

PRO:
  • Design rinnovato e molto elegante.
  • Ottima qualità dei materiali.
  • Nuove funzioni per il monitoraggio della salute.
  • Durata della batteria.
  • Rapporto qualità-prezzo.
CONTRO:
  • Funzioni di allenamento limitate.
  • Come il resto della gamma Amazfit, il sensore NFC continua ad essere disabilitato fuori dalla Cina.

 

LA MIA OPINIONE SULL’AMAZFIT GTR 2

Mi piace il nuovo design del GTR 2. Amazfit avrebbe potuto rendersi tutto più facile e creare un dispositivo molto simile alla versione precedente, che ha avuto successo sul mercato, e invece ha preferito la scelta coraggiosa di un nuovo disegno, e mi pare sia andata bene.

L’aspetto che trasmette l’orologio è di qualità nei materiali utilizzati, e d’eleganza nel design e sembra diretto ad utenti che cercano un orologio da indossare in qualsiasi situazione, e non solo durante gli allenamenti.

dove acquistare amazfit gtr 2

Amazfit ha potenziato senza dubbio l’area del monitoraggio della salute, dato che non è affatto un segreto che moltissimi utenti ora sono interessati proprio a quello, e ha mantenuto le caratteristiche basiche d’allenamento per un utilizzo facile.

D’altra parte,  il rapporto qualità prezzo è ottimo, anche questa una delle caratteristiche tipiche dei dispositivi Amazfit.

Materiali ottimi, una moltitudine di sensori per il monitoraggio della salute e per gli allenamenti e una buona autonomia della batteria potrebbero in altri dispositivi facilmente superare i 300 Euro. Nel caso dell’Amazfit GTR 2, secondo le offerte disponibili, tutte queste caratteristiche costano quasi la metà. E tutto ciò senza parlare della prima versione del GTR, che si trova ora a prezzi molto conveniente per la comparsa del suo successore.

Amazfit GTR
Amazfit GTR

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Ciò su cui dobbiamo essere chiari è che non è un orologio creato specificamente per la pratica sportiva, e non vuole esserlo. Per questo, Amazfit ha lo Stratos 3 ed altre marche come Garmin, Polar e Suunto offrono modelli più completi.

Per chi cerca un orologio valido per qualsiasi occasione, equilibrato ed elegante, questa è di certo un’opzione da considerare.

amazfit 47mm smartwatch
  • AMAZFIT GTR
  • Peso: 36 - 48 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • Musica (smartphone)
  • Valutazione 8.2 / 10
amazfit gtr 2 precio
  • AMAZFIT GTR 2
  • Peso: 31.5 - 39 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • Funzioni Sanitarie + Alexa
  • Valutazione 8.4 / 10
mejor reloj amazfit
  • AMAZFIT GTS
  • Peso: 25 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • Durata Batteria 45 giorni
  • Valutazione 8.3/10
mejores smartwatches
  • FITBIT VERSA 3
  • Peso: 36 g
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio dell´attività 24 h
  • NFC + Alexa + Google Assistant
  • Valutazione 8.5/10
8.4 Puntaje total
Orologio Smartwatch Amazfit GTR 2