Recensione dell’Orologio Fitbit Sense – Il Benessere al Polso

 

Oggi è il turno della recensione dell’orologio Fitbit Sense, il nuovo cardiofrequenzimetro al top della gamma Fitbit.

Si tratta di un passo molto più significativo di quel che sembra, dato che, con questo modello, la Fitbit si posiziona con forza in una categoria la cui domanda sta crescendo a ritmi inarrestabili: gli orologi fitness che si dedicano in modo specifico al monitoraggio e alla cura della salute.

Per il momento non ci sono moltissime alternative in questo campo e il Fitbit Sense vuole conquistare velocemente  quote di mercato. Per ora, i dispositivi della Apple Watch Series si trovano in vantaggio. Vedremo se con questo modello la Fitbit riuscirà a superarli.

mejor reloj fitbit
  • FITBIT VERSA 3
  • Peso: 36 g
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Durata Batteria 6 giorni
  • WiFi + Musica + NFC + Alexa
  • Valoración: 8.5 / 10
mejor reloj fitbit
  • FITBIT SENSE
  • Peso: 39 g
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Durata Batteria 6 giorni
  • WiFi + Musica + NFC + Alexa
  • Elettrocardiogramma - Rilevamento Infezioni
  • Valoración: 8.9 / 10
reloj apple 6
  • APPLE WATCH SERIES 6
  • Peso: 30-48 g
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Durata Batteria 24 ore
  • Memoria Interna - NFC
  • Elettrocardiogramma
  • Valoración: 9.0 / 10

 

Qui di seguito troverai la recensione completa del Fitbit Sense. Scoprirai che alcune delle funzioni presentate in questo modello sono completamente innovative e, per ora, non si trovano in nessun’altro dispositivo sul mercato, il che è sempre una buona notizia per i futuri utenti.  

 

COM’È L’OROLOGIO FITBIT SENSE?

Prima di cominciare, voglio fare una piccola precisazione. Il Fitbit Sense è quasi identico al Fitbit Versa 3 nel suo aspetto ed include tutte le sue funzioni, aggiungendone alcune extra specifiche per il monitoraggio della salute.

com'e fitbit sense

Per questo, non elencherò di nuovo tutte le caratteristiche che erano già presenti nel modello precedente. Se non le conosci, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra recensione del Fitbit Versa 3 per scoprirne tutti i dettagli.

Qui di seguito, quindi, descriveremo tutte le funzioni e caratteristiche più importanti disponibili solo nel Fitbit Sense e che sia aggiungono a quelle del modello precedente. Prendi nota!

 

SPECIFICAZIONI E CARATTERISTICHE

  • Schermo dalle grandi dimensioni, niente meno che 1,58 pollici e 336 x 336 pixel, touch e a colori.
  • Sensore d’attività elettrodermica.
  • Sensore per l’elettrocardiogramma in grado di rilevare piccole aritmie.
  • Sensore per la temperatura corporea.
  • Sensore ottico per la frequenza cardiaca. È dotato della nuova generazione del sensore PurePulse 2, che aumenta la precisione dei dati e riduce il consumo della batteria.
Fitbit Sense
Fitbit Sense

Confronta le Migliori Offerte del Momento

  • Sensore di posizionamento satellitare GPS.
  • Connessione agli assistenti vocali Alexa di Amazon e Google Assistant.
  • Più di 20 profili sportivi pre-configurati.
  • Fino a 6 giorni d’autonomia della batteria.
  • Nuovo sistema di ricarica rapida.

Ci sono molte altre funzioni, ma mi fermo qui perché queste mi sembrano le più importanti.

Per quanto riguarda i sensori per il benessere, entrerò nei dettagli di ognuno più avanti, per capire al meglio come ci aiutano a controllare e a prenderci cura della nostra salute.

 

DESIGN E HARDWARE

Come ho già accennato, il design esterno del Fitbit Sense è molto simile a quello del Versa 3, anche se all’interno è dotato di molti più sensori e funzioni.

La cassa dell’orologio è costruita in alluminio, per rendere l’orologio il più leggero possibile. Fitbit ha anche badato alla tenuta stagna, rendendo l’orologio resistente all’acqua fino ai 50 metri di profondità.

Lo schermo è uno degli elementi che attirano di più l’attenzione, sia per la qualità che per le dimensioni, dato che è uno dei più grandi disponibili sul mercato.

Si tratta di un display AMOLED touch a colori da 1,58 pollici con una risoluzione di 336 x 336 pixel. Non preoccuparti, la cassa non risulta troppo grande perché il design sfrutta al meglio tutto lo spazio disponibile, lasciando dei bordi finissimi intorno al display.

touch display fitbit sense

Il risultato è davvero impressionante e dà buone sensazioni nell’indossarlo.

 

SENSORI PER L’ELETTROCARDIOGRAMMA E I BATTITI

Per la prima volta un orologio Fitbit è dotato di un sensore specifico per effettuare letture precise con elettrocardiogramma.

Per realizzare una lettura si devono collocare le dita sugli angoli della cassa dell’orologio. Così facendo, otterrà una registrazione dello stato del nostro cuore.  

C’è da ricordare che questi sensori non offrono la stessa precisione dei dispositivi medici e che i risultati dovranno essere considerati come una stima. Tuttavia, sono di certo un buon aiuto per rilevare qualsiasi tipo di anomalia che dovremo poi confermare con il nostro medico.

Il sensore di frequenza cardiaca è la nuova versione Pure Pulse 2.0, che aggiunge miglioramenti nell’algoritmo di calcolo e promette, mediante Machine Learning, di imparare a dare dati sempre più precisi con il passare del tempo in base alla cronologia di dati dell’utente.

sensore ottico pure pulse 2

Secondo la Fitbit, il sensore Pure Pulse 2.0 del Fitbit Sense è in grado di raccogliere dettagli della frequenza cardiaca che prima risultavano impossibili da rilevare e che offrono una miglior precisione.

Uno di questi parametri è la variabilità della frequenza cardiaca, con la quale si misura il tempo che trascorre tra ogni battito e si confronta con il resto dei dati.

Anche se questo valore si applicava già in altri dispositivi, ora il Fitbit Sense va oltre e utilizza questo parametro insieme a quello della temperatura corporea per determinare se il nostro corpo è stato attaccato da qualche tipo di infezione, dato che, quando lo è, ci sono oscillazioni brusche nei tempi tra i battiti.

 

FITBIT SENSE PER IL CONTROLLO DELLO STRESS

Un altro aspetto del nostro benessere che il Fitbit Sense cerca di rilevare e combattere è lo stress.

Per farlo. utilizza un nuovo sensore di attività elettrodermica, denominata EDA per la sua sigla in inglese, tramite il quale determina il livello d’umidità nella pelle.

Questo fattore, unito alla variabilità della frequenza cardiaca della quale abbiamo appena parlato, alla temperatura e ad altri dati, fa una stima del livello di stress dell’utente che oscilla tra 1 e 100 punti. Più ci avviciniamo al 100, più siamo stressati.

Anche se il monitoraggio dei livelli di stress esiste negli orologi fitness già da qualche tempo, è innovativo il fatto che il Fitbit Sense concentri l’analisi e i risultati per far sì che l’utente possa tornare alla normalità il più velocemente possibile.

Per questo, le funzioni di rilassamento e respirazione sono intimamente connesse ai risultati del livello di stress registrati dal Fitbit Sense.

respirazione fitbit sense

Ci sono funzioni per fare pratica di yoga, rilassamento, e respirazioni guidate che ti aiuteranno durante le situazioni di stress.

 

SENSORE DI TEMPERATURA: RILEVA LE INFEZIONI?

Una delle novità più importanti del Fitbit Sense è senza dubbio il sensore che misura la temperatura corporea.

Sfortunatamente, al giorno d’oggi la crisi del COVID-19 ha reso sempre più necessario il monitoraggio della temperatura, per sapere il prima possibile se siamo all’inizio di un processo febbrile.

Questo sensore non realizza misurazioni a richiesta, ma controlla la temperatura corporea solamente durante la notte, mentre stiamo dormendo. La ragione per questa scelta è l’omogeneità che avrà nel confrontare notti diverse.

Se i dati della temperatura si raccogliessero durante il giorno, ci sarebbero moltissime variabili che potrebbero influenzare la temperatura corporea e così distorcere i dati.

electrocardiograma fitbit sense

Le ricerche della Fitbit hanno rivelato che dei picchi nella temperatura durante la notte potrebbero indicare l’inizio di un’infezione, anche prima di mostrare i primi sintomi. Secondo gli studi, sarebbe possibile infatti rilevare l’infezione fino a 24 ore prima che inizino le sensazioni di malessere.

Ovviamente, si tratta di una funzione molto innovativa e che non era mai stata vista in nessun orologio prima d’ora.

Queste informazioni si possono ampliare con il servizio a pagamento Fitbit Premium con cui avrai accesso a questi dati con quelli della frequenza cardiaca, del livello di ossigeno nel sangue, della variabilità del battito e del ritmo cardiaco a riposo. Tutti i dati vengono riuniti nell’app dello smartphone su una schermata di monitoraggio della salute che ci permette di avere tutto sotto controllo con una sola occhiata.

Con l’acquisto del Fitbit Sense riceverai 6 mesi gratis per utilizzare la piattaforma, abbastanza per provarla e scoprire se fa per te.

 

…E ALCUNE FUNZIONI IN PIÙ

Mi sono limitato a descrivere le caratteristiche del Fitbit Sense che mi sono sembrate le più importanti ed innovative, però ce e sono molte altre.

Per esempio, potremo utilizzare il sensore elettrodermico per insegnare all’orologio in che stato d’animo ci troviamo durante la giornata. Una volta impostato, potremo scoprire quali sono le situazioni che ci generano più stress o malessere durante la vita di tutti i giorni, dato che l’orologio registrerà i dati e li salverà in base allo stato d’animo.

Avremo a disposizione il monitoraggio completo del ciclo mestruale, uguale a quello presente in altri modelli. Ora, però, il sensore di temperatura corporea ci permetterà anche di avere una stima del ciclo d’ovulazione.

Fitbit Sense
Fitbit Sense

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Una delle funzioni che mi hanno colpito di più sono poi le mappe d’intensità, che registrano i nostri battiti nei vari tratti del percorso durante gli allenamenti. Usano colori diversi a seconda dello sforzo e il risultato, molto intuitivo, mostra le zone in cui abbiamo fatto più fatica. Questa mappa è solo disponibile sull’app e non vi si può accedere dall’orologio.

Anche se non è una funzione nuova, vale la pena parlare del monitoraggio del sonno che offrono i nuovi modelli Fitbit, dato che è molto completo. Ovviamente, lo offre anche il Fitbit Sense, insieme alla sveglia intelligente, che cerca il momento migliore per svegliarci durante una fase di sonno leggero.

 

FUNZIONI COME SMARTWATCH

Abbiamo parlato di molte funzioni nel campo del benessere, ma non c’è da dimenticare che il Fitbit Sense è anche un orologio fitness con funzioni intelligenti.

È proprio qui che lo schermo si può utilizzare al meglio. Potrai installare app di terzi, controllare la musica del cellulare o caricare canzoni direttamente sull’orologio per poterle ascoltare tramite Bluetooth con degli auricolari wirelss.

Ovviamente potrai visualizzare i messaggi, le notifiche e le chiamate del tuo smartphone sul display del Fitbit Sense. C’è anche una grande novità: si possono usare gli assistenti vocali, sia Alexa di Amazon che Google Assistant.

fitbit sense con google assistant

Entrambi possono essere utilizzati grazie a un piccolo microfono che si trova ben nascosto su un lato della cassa dell’orologio.

È anche dotato di tecnologia NFC per effettuare pagamenti wireless attraverso Fitbit Pay. Dovrai solamente assicurarti che la tua entità bancaria sia compatibile con la piattaforma. Non preoccuparti, le principali banche Italiane lo sono.

 

DURATA DELLA BATTERÍA

Una delle cose che mi aspettavo nel Fitbit Sense era che la grande quantità di sensori di cui è dotato provocassero una diminuzione drastica dell’autonomia della batteria.

È stata una gran sorpresa scoprire che invece arriva fino a 6 giorni d’autonomia con utilizzo normale, e 12 ore con il GPS attivato.

Sono degli ottimi valori per un orologio con queste caratteristiche e sono nettamente superiori al dispositivo della concorrenza, l’Apple Watch Series 6, che continua ad avere problemi in questo campo e non supera le 24 ore d’autonomia.

durata batteria fitbit sense

Inoltre, la nuova funzione di ricarica rapida aggiunge un dettaglio molto interessante: con soltanto 12 minuti di ricarica raggiungerà l’autonomia sufficiente per un giorno intero. Se andiamo di fretta e abbiamo l’orologio scarico, la soluzione è semplice e veloce.

 

I PRO E I CONTRO

PRO:
  • Display dalle grandi dimensioni con tecnologia AMOLED.
  • Nuovo sensore ottico per registrare i battiti Pure Pulse 2.0.
  • Funzioni innovative per il controllo della salute.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
CONTRO:
  • Design quasi identico a quello del Fitbit Versa 3.
  • È un peccato che il servizio Fitbit Premium sia a pagamento.

 

LA MIA OPINIONE SUL FITBIT SENSE

Normalmente quando viene lanciato un nuovo orologio si tratta di un dispositivo che, partendo da un modello precedente o di fascia più bassa, aggiunge qualche funzione.

In questo caso, c’è qualcosa in più. Anche se prende come punto di partenza l’estetica e le funzioni di base del Versa 3, il Fitbit Sense è davvero rivoluzionario sia nel concetto che nel tipo d’utente a cui è destinato.  

Si tratta di un orologio che offre tutte le funzioni sportive e intelligenti disponibili nella marca Fitbit e in più una vasta gamma di funzioni per il benessere ed il monitoraggio della salute. Quest’orientamento verso la cura della salute fa sì che il tipo d’utente a cui è destinato sia completamente diverso.

orologio sportivo fitbit sense

Per chi è pensato quindi questo modello? La risposta è… per tutti, indipendentemente dal fatto di praticare sport oppure no. Può rivelarsi molto utile per le persone anziane o con problemi di salute già diagnosticati, ed è adatto a tutti quelli che sono preoccupati per via dell’attuale crisi sanitaria.

Anche se non è un orologio che costa poco e, di fatto, è il più caro di tutta la gamma Fitbit, dobbiamo confrontarlo con il suo rivale più grande per farci un’idea del suo rapporto qualità-prezzo.

Ebbene sì, il Fitbit Sense costa esattamente la metà di un Apple Watch Series 6, l’unico altro dispositivo disponibile sul mercato dedicato al monitoraggio della salute. Non sembra più così caro, no?

Acquista Fitbit Sense ORA - Mostra Prezzo

Tutte le ricerche e gli sviluppi della Fitbit e tutti i sensori di cui è dotato il Fitbit Sense hanno un costo. Forse, però, quando si tratta della nostra salute ne vale la pena, no?

mejor reloj fitbit
  • FITBIT VERSA 3
  • Peso: 36 g
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Durata Batteria 6 giorni
  • WiFi + Musica + NFC + Alexa
  • Valoración: 8.5 / 10
mejor reloj fitbit
  • FITBIT SENSE
  • Peso: 39 g
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Durata Batteria 6 giorni
  • WiFi + Musica + NFC + Alexa
  • Elettrocardiogramma - Rilevamento Infezioni
  • Valoración: 8.9 / 10
reloj apple 6
  • APPLE WATCH SERIES 6
  • Peso: 30-48 g
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • GPS + GLONASS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Durata Batteria 24 ore
  • Memoria Interna - NFC
  • Elettrocardiogramma
  • Valoración: 9.0 / 10

 

Dai un’occhiata a questo video con alcuni dettagli extra del Fitbit Sense se vuoi saperne di più.

Spero che questa recensione dell’orologio Fitbit Sense ti sia stata utile. Se hai dei dubbi, lascia un commento e li chiariremo tutti.

 

Sai qual è il miglior orologio Garmin? – Scopri tutte le funzioni del Garmin Vivoactive 4 – Ti presentiamo la Bestia: Garmin Fēnix 6 – Conosci i migliori cardiofrequenzimetri economici dalle prestazioni spettacolari?

8.9 Puntaje total