Orologio Cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro – Recensione con Tutti i Dettagli

 

È arrivato il momento della recensione dettagliata dell’orologio cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro, il primo dispositivo della marca Honor per attività all’aria aperta dopo la separazione avvenuta tra Huawei e Honor in due linee di prodotti diverse.

Il cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro è pensato in modo specifico per le attività outdoor come la corsa, il trekking e lo sci, senza però lasciare indietro altri sport come il nuoto e gli allenamenti in palestra, per i quali offre profili pre-configurati.

Per questo motivo ho scelto il GS Pro per questa recensione: è il cardiofrequenzimetro della Honor più adatto per la pratica sportiva e il monitoraggio dell’attività giornaliera, i dati che ci interessano di più su questa pagina.

Iniziamo con un confronto tra il cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro e altri modelli simili, per introdurne le caratteristiche generali:

mejor reloj honor
  • HONOR WATCH GS PRO
  • Peso: 45 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Registro Saturazione dell`ossigeno nel Sangue
  • Durata Bateria con GPS: 48 h
  • Valutazione 8.3 / 10
funciones del garmin insticnt
  • GARMIN INSTINCT
  • Peso: 52 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • -
  • Durata Bateria con GPS: 16 h
  • Valutazione 8.6 / 10
polar grit x reloj pulsometro
  • POLAR GRIT X
  • Peso: 64 g
  • Sensore Ottico Integrato 10 LEDs
  • GPS + GLONASS + QZSS + Galileo
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Sensore di Potenza Integrato
  • Durata Bateria con GPS: 40 h
  • Valutazione 9.3 / 10
+ COMPLETO
pulsometro garmi fenix 6 reloj
  • GARMIN FÉNIX 6 PRO
  • Peso: 72 g - 83 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + GALILEO
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Musica - Garmin Pay - WiFi
  • Durata Bateria con GPS: 60 h
  • Valutazione 9.6 / 10

 

Ora che abbiamo fatto le presentazioni, possiamo iniziare a descriverne tutti i dettagli.

 

DESIGN DEL CARDIOFREQUENZIMETRO HONOR WATCH GS PRO

Lo smartwatch Honor Watch GS Pro è stato ideato per essere utilizzato all’aria aperta ed è quindi progettato per resistere al meglio a tutte le condizioni atmosferiche.

Secondo il produttore, ha superato diversi test di standard militare, durante i quali l’orologio si mantiene in funzionamento in condizioni estreme di umidità o salinità. È vero, noi non possiamo verificarlo, ma è di certo un’ottima presentazione.

Ovviamente, a prima vista è un dispositivo robusto e affidabile. La cassa ha un aspetto molto simile ad un Garmin Fēnix 6, anche se è significativamente più leggero: pesa solo 45,5 grammi senza contare il cinturino.

Per quanto riguarda le dimensioni, non è un orologio esattamente piccolo e le persone con il polso fine potrebbero sentirlo un po’ troppo ingombrante. Le dimensioni della cassa sono di 48 x 48 mm.

com'e il honor watch gs pro

Il cinturino è di silicone rinforzato e si unisce alla cassa d’acciaio inossidabile tramite un sistema molto semplice, basta un click per connetterlo su entrambi i lati.

Per quanto riguarda la resistenza all’acqua, può arrivare fino a 50 metri di profondità, dato che resiste a 5 ATM, il che significa che lo potrai indossare per fare immersioni senza problemi di funzionamento. Se non arrivi a questi estremi, sappi almeno che lo potrai indossare senza problemi sotto la doccia, correndo durante un temporale o mentre fai il bagno al mare.

Ci sono 3 colori disponibili: nero, bianco e un interessante stampa azzurra, in cui il cinturino diventa il protagonista.

smartwatch honor watch gs pro

 

COM’È IL DISPLAY DELL’OROLOGIO HONOR WATCH GS PRO?

Senza dubbio, questo è uno dei punti forti del GS Pro.

Si tratta di un display AMOLED touch a colori da 1,39 pollici con una risoluzione di 454 x 454 pixel. Attualmente è uno dei migliori disponibili sul mercato, sia per le dimensioni che per la qualità della lettura; delle caratteristiche eccezionali sotto quest’aspetto per l’Honor Watch GS Pro.

honor watch gs pro display

La visualizzazione dei dati è molto chiara in qualsiasi ambiente e tipo di luce, anche di notte. È poi possibile attivare la modalità Always On, che permette allo schermo di rimanere sempre acceso. Come puoi immaginare, questa modalità porterà ad un maggior consumo della batteria.

Anche se lo schermo è completamente touch, esistono due pulsanti fisici situati sui lati della lunetta che aiutano con funzioni complementari alla gestione generale dell’orologio.

 

CARATTERISTICHE OUTDOOR DEL HONOR WATCH GS PRO

Non sono solo il suo aspetto robusto e la costruzione resistente a far sì che quest’orologio sia adatto ad attività all’aria aperta. Presenta anche un buon numero di funzioni che lo rendono uno specialista dell’outdoor. Prendi nota:

  • È dotato dei sistemi di posizionamento satellitare GPS e GLONASS.
  • Dispone di bussola per le tue attività di orientamento. Dovrai calibrarla per il primo utilizzo, ma non preoccuparti, è un passo semplicissimo e l’orologio stesso ti guiderà durante il processo.
  • È dotato di altimetro-barometro incorporato. Oltre a dati di altitudine affidabili, registra i cambiamenti di pressione atmosferica e genera avvisi meteorologici. Praticamente, avrai le previsioni del tempo al polso.
Honor Watch GS Pro
Honor Watch GS Pro

Confronta le Migliori Offerte del Momento

  • Nel caso di alcuni profili sportivi, è possibile attivare una modalità di risparmio energetico che permette di allungare l’autonomia della batteria. Può essere molto utile se facciamo un’uscita molto lunga o se, per esempio, ci perdiamo ed abbiamo bisogno di allungare la durata della batteria più del previsto.
  • Il cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro è dotato di un sistema di navigazione. Anche se non permette di scaricare nuovi percorsi o vedere quelli già fatti su una mappa topografica, è possibile navigare con un sistema breadcrumb che ci indica passo a passo il percorso da seguire. Dispone anche della funzione «Torna all’Inizio» che potremo utilizzare quando ne abbiamo bisogno.

Questo sistema di navigazione avrà un utilizzo limitato, dato che servirà solo il certe situazioni. Per esempio, funziona solo nei profili di running e trekking, e il percorso da seguire dovrà essere già stato fatto e salvato nella cronologia degli allenamenti.

Se è così, dovrai solamente selezionare il percorso salvato e riprodurlo. In una schermata apparirà il percorso da seguire e le indicazioni passo a passo. Se preferisci, queste indicazioni possono essere vocali, per non dover guardare lo schermo dell’Honor Watch GS Pro continuamente.

honor watch gs pro con mappe

Come dicevo, non è un sistema di navigazione completo, ma può essere utile in determinate situazioni.

Ciò che manca è principalmente la possibilità di caricare percorsi, ma forse questa funzione verrà aggiunta più avanti da Honor.

 

FUNZIONI D’ALLENAMENTO

Ovviamente possiamo fare molto altro con il cardiofrequenzimetro GS Pro.

Offre il monitoraggio completo dell’attività fisica 24 ore su 24 con conteggio di passi, calorie, distanza, piani di scale, avvisi d’inattività e tutte le solite funzioni. È anche possibile realizzare un monitoraggio del sonno e delle ore di riposo.

Nell’orologio troverai una schermata dedicata esclusivamente al monitoraggio dell’attività realizzata durante la giornata, per averla sempre sott’occhio. Inoltre, potrai scegliere tra una moltitudine di watchface da installare sulla schermata principale che mostrano queste informazioni.

Per quanto riguarda i profili sportivi, ho già accennato che troviamo un’attenzione speciale alle modalità outdoor, ma non sono di certo le uniche. Ci sono più di 100 profili sportivi installati sull’orologio, quindi sarà difficile che non ne trovi uno adatto alle tue necessità.

Per visualizzare tutte le informazioni raccolte durante gli allenamenti, l’app da utilizzare è Huawei Health App. Il telefono e l’orologio si dovranno sincronizzare per scambiarsi le informazioni registrate.

applicazione huawei health

Quest’app permette di inserire le nostre caratteristiche fisiche esatte e fissare obiettivi giornalieri da raggiungere, il che ci permette di personalizzare al massimo i nostri allenamenti.

Con l’app è anche possibile pianificare allenamenti di running per diverse distanze e obiettivi, e passare all’orologio il programma d’allenamento che dovremo realizzare ogni settimana.

Parliamo ora delle metriche avanzate disponibili. È dotato delle funzioni più comuni negli ultimi dispositivi: la registrazione del VO2max, il Training Effect e il Tempo di Recupero. Non sono tantissime, ma sono le più popolari e le più facili da interpretare.

honor watch gs pro review

Per ultimo, devi sapere che il cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro fornisce anche profili di nuoto, sia per piscina che per acque aperte. Nel caso di quello per acque aperte il GPS rimane attivo e registra perfettamente la distanza, le bracciate, il ritmo e lo stile del nuoto.

Una curiosità: è dotato di una funzione per espellere l’acqua che rimane nei pulsanti. Basterà mantenere premuto il pulsante superiore per far sì che produca una vibrazione che elimina l’eccesso d’acqua.

Sfortunatamente il sensore ottico si disattiva sott’acqua, per cui non avremo a disposizione il monitoraggio dei battiti né durante né dopo l’allenamento. È davvero un peccato che non sia dotato di questa funzione: lo avrebbe reso un cardiofrequenzimetro davvero completo.

 

HONOR WATCH GS PRO CON SENSORE OTTICO TRUSEEN 3.5

Per questo cardiofrequenzimetro è stata scelta la versione 3.5 del sensore ottico TruSeen di Huawei.

Cosa offre questo sensore?

Ovviamente avremo la registrazione dei battiti al polso, senza necessità di accessori esterni. Se lo vogliamo, possiamo registrare le pulsazioni 24 ore al giorno.

dove acquistare honor watch gs pro

Fornisce inoltre un controllo dei livelli di stress, che potremo consultare sull’app per scoprire quali sono i fattori che ci causano più tensione durante la giornata.

È anche in grado di misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue per controllare la nostra salute respiratoria. Nell’app potremo inoltre visualizzare l’analisi di queste misurazioni durante il giorno. Dei cambiamenti in questi parametri potrebbero nascondere dei problemi, e monitorarli è davvero utile.

 

HONOR WATCH GS PRO COME SMARTWATCH

È molto probabile che se acquisterai un Honor Watch GS Pro non lo utilizzerai solo per le attività all’aria aperta, ma per indossarlo come orologio di tutti i giorni.

Alla fine, la sua estetica robusta e potente non è per niente strana ai giorni nostri ed è facilmente indossabile durante la vita giornaliera. Quindi, cos’altro posso fare con l’orologio quando non sto praticando uno sport?

Ci sono molte possibilità, però allo stesso tempo ne mancano alcune. Vediamo prima di tutto quelle disponibili:

  • Visualizzazione delle notifiche di social, chiamate, messaggi e posta elettronica.
  • Possibilità di rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio.
  • Possibilità di personalizzare la schermata iniziale con molti sfondi diversi.

honor watch gs pro watchfaces

  • Previsioni meteorologiche.
  • Possibilità di memorizzare musica sul dispositivo, con spazio fino a 500 canzoni.
  • Controllo della musica del telefono dal display dell’orologio.

Come dicevo, non è niente male, ma mancano alcune funzioni che sono già comuni in altri cardiofrequenzimetri e che, almeno per ora, non appaiono in questo Honor Watch GS Pro:

  • Pagamenti tramite NFC.
  • Assistente vocale come Google Assistant o Alexa.
  • Possibilità d’installare app di terzi.
  • Non è possibile riprodurre musica da piattaforme di streaming come Deezer o Spotify.

 

QUANTO DURA LA BATTERIA?

L’autonomia della batteria è un punto cruciale in un cardiofrequenzimetro sviluppato per realizzare attività outdoor, molte delle quali possono durare delle ore.

Sembra che la Honor lo abbia preso in considerazione: i valori d’autonomia del cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro sono davvero spettacolari.

Acquista Honor Watch GS Pro ORA - Mostra Prezzo

Con un utilizzo moderato come orologio da tutti i giorni la sua batteria dura fino a 25 giorni, un dato eccezionale. Se invece ci alleniamo con il GPS e il sensore ottico attivati, la durata si riduce a 48 ore, che possono però diventare 100 se attiviamo la modalità di risparmio energetico, con cui il GPS registrerà la posizione con meno frequenza.

Mi sembra davvero interessante la possibilità che offre questo modello di lasciare il GPS attivato per 48 ore. Non so se in questo momento esiste un altro cardiofrequenzimetro sul mercato in grado di superare questo valore, che è davvero sorprendente.

In ogni caso, sono davvero dati spettacolari, soprattutto se prendiamo in considerazione il suo display enorme, che sicuramente consuma molta energia.

Per ricaricare il dispositivo al 100 si deve lasciare connesso per poco meno di 2 ore.

 

PRO E CONTRO

PRO:
  • Schermo touch AMOLED spettacolare
  • Autonomia della batteria
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
  • Il sensore ottico non funziona sott’acqua
  • Non è dotato di NFC
  • La navigazione è da migliorare

 

OROLOGIO CARDIOFREQUENZIMETRO HONOR WATCH GS PRO – OPINIONI

L’orologio fitness GS Pro presenta un design perfetto per far fronte a tutte le condizioni meteorologiche ed è dotato di caratteristiche come navigazione, altimetro-barometro e una durata della batteria prolungata, il che lo rende perfetto per le attività all’aria aperta.

Per quanto riguarda il prezzo, si posiziona più in basso rispetto ad altre opzioni come il Garmin Instinct o altri modelli veterani come il Suunto Traverse. Anche se non è il migliore per alcune caratteristiche specifiche, questo Honor Watch GS Pro batte tutti per la qualità del display, uno degli aspetti più importanti dal mio punto di vista.

analisis honor gs pro

Evidentemente non raggiunge le prestazioni di un Garmin Fēnix 6 o un Polar Grit X, ma non è nemmeno il suo obiettivo. Questi modelli costano il doppio del GS Pro e sono orientati a un tipo d’utente disposto a pagare molto di più per avere a disposizione tutte le ultime prestazioni disponibili sul mercato.

L’orologio Honor Watch GS Pro invece offre un’opzione ad un prezzo moderato, ma  perfettamente valida per qualsiasi uscita all’aria aperta, di qualunque attività si tratti. Per definizione, si posiziona nella fascia media dei cardiofrequenzimetri outdoor, che di solito è quella con il maggior indice di vendite.

Honor Watch GS Pro
Honor Watch GS Pro

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Anche se alcuni aspetti si potrebbero certamente migliorare, credo che il rapporto qualità-prezzo che offre sia molto onesto.

Honor ha creato un dispositivo molto interessante al prezzo più basso di tutti i dispositivi outdoor disponibili sul mercato, per cui è possibile che riceva un ottimo benvenuto da parte degli utenti.

mejor reloj honor
  • HONOR WATCH GS PRO
  • Peso: 45 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Registro Saturazione dell`ossigeno nel Sangue
  • Durata Bateria con GPS: 48 h
  • Valutazione 8.3 / 10
funciones del garmin insticnt
  • GARMIN INSTINCT
  • Peso: 52 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • -
  • Durata Bateria con GPS: 16 h
  • Valutazione 8.6 / 10
polar grit x reloj pulsometro
  • POLAR GRIT X
  • Peso: 64 g
  • Sensore Ottico Integrato 10 LEDs
  • GPS + GLONASS + QZSS + Galileo
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Sensore di Potenza Integrato
  • Durata Bateria con GPS: 40 h
  • Valutazione 9.3 / 10
+ COMPLETO
pulsometro garmi fenix 6 reloj
  • GARMIN FÉNIX 6 PRO
  • Peso: 72 g - 83 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + GALILEO
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Musica - Garmin Pay - WiFi
  • Durata Bateria con GPS: 60 h
  • Valutazione 9.6 / 10

 

Ti Può Interessare
Qual è il miglior orologio Xiaomi per ogni occasione? – Scopri i bracciali d’attività più venduti di quest’anno – Scegli il tuo orologio Garmin preferito del 2021
8.3 Puntaje total
Cardiofrequenzimetro Honor Watch GS Pro