Oggi rivisiteremo i migliori cardiofrequenzimetri per il running disponibili sul mercato in questo periodo.

La varietà di orologi per il running è enorme, quindi una guida come questa è indispensabile per non perdersi.

Abbiamo selezionato 4 modelli che offrono tutte le funzionalità di cui ha bisogno un corridore: cronometro, distanza, calorie, routine di allenamento… I più sofisticati sono anche dotati di molte altre funzionalità addizionali che ti aiuteranno a sfruttare al massimo i tuoi allenamenti.

migliori cardiofrequenzimetri per la corsa

In questa tabella, ti presentiamo quelli che, secondo noi, sono i 4 migliori cardiofrequenzimetri per il running. Più avanti, li descriveremo uno per uno in modo dettagliato. Cominciamo!

Mejor precio Garmin Forerunner 235
  • GARMIN FORERUNNER 235
  • 42 g
  • Sensore Ottico Pulsazioni Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 40 m
  • Valutazione 8.5/10
que reloj para correr me compro
  • POLAR VANTAGE M
  • 45 g
  • Cardiofrequenzimetro Integrato 9 LEDs
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 30 m
  • Valutazione 8.6/10
Spartan Trainer Suunto para running
  • SUUNTO SPARTAN TRAINER WRIST HR
  • 63 g
  • Sensore Ottico Pulsazioni Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Valutazione 8.6/10
garmin vivoactive 3 para running
  • GARMIN VIVOACTIVE 3
  • 43 g
  • Sensore Ottico Pulsazioni Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Valutazione 8.7/10

 

ACQUISTARE UN CARDIOFREQUENZIMETRO PER CORRERE

Non importa se hai già in mente il modello di cardiofrequenzimetro da corsa che vuoi comprare o se deciderai dopo aver letto quest’articolo; noi ti consigliamo di cliccare sul pulsante «Mostra la Migliore Offerta», situato nella parte inferiore della tabella di confronto. I prezzi si aggiornano automaticamente e ti mostreranno sempre l’opzione più economica. Speriamo che trovi l’offerta che stai cercando!

 

GARMIN FORERUNNER 235: UN CLASSICO NEL MONDO DELLA CORSA

Iniziamo con un classico tra i cardiofrequenzimetri sportivi, specialmente per i corridori.

orologio per treno sportivo

Il fatto è che il Forerunner 235, anche se è già sul mercato da qualche anno, ha il titolo di uno dei cardiofrequenzimetri più venduti di sempre, grazie alle sue prestazioni e affidabilità, e ad un rapporto qualità-prezzo che, ancora oggi, è difficile da superare.

È dotato di tutto ciò di cui ha bisogno un runner: sensore ottico sul polso, metriche configurabili, schermo con dati personalizzabili e alcuni extra interessanti come la stima del VO2 max.

Tutto ciò, ovviamente, incorporato nella piattaforma Garmin Connect, la quale permette di connettere il cardiofrequenzimetro al tuo computer o smartphone via Bluetooth.

cardiofrequenzimetro per i runners

È vero, non raggiunge i livelli dei modelli Garmin più recenti come il Forerunner 945 o il Fenix 6, però è anche vero che costa una frazione di quello che costano quei modelli, quindi lo consideriamo idoneo per molti consumatori.

Garmin Forerunner 235
Garmin Forerunner 235

Trova la Migliore Offerta

C`è già un nuovo modello, il Forerunner 245, sul quale puoi leggere tutto in questo articolo.

 

OROLOGIO PER IL RUNNING POLAR VANTAGE M

La Polar si è presa il suo tempo per il lancio della serie Vantage. Una messa in vendita che ha anche portato varie polemiche, poiché alcune funzioni non erano state ancora perfezionate completamente.

Con il passare del tempo, però, la Polar ha corretto gli errori di software e aggiunto nuove funzionalità, fino a creare un cardiofrequenzimetro con i fiocchi.

orologio sportivo per treno running

Il Polar Vantage M è un modello creato essenzialmente per corridori, dotato di un buon numero di caratteristiche interessanti:

  • Sensore ottico da 9 LED per una maggiore precisione.
  • Profili sportivi per più di 130 attività differenti.
  • Monitoraggio attività 24 ore e un migliore controllo del sonno.
  • GPS + GLONASS.
  • Funzione Running Program, con la quale si possono ottenere programmi di allenamento per la corsa personalizzati.
  • Possibilità di utilizzo anche in piscina o in bicicletta.

orologi polar per correre

E molte altre funzioni di cui parliamo in dettaglio nell’analisi del Polar Vantage M presente sul nostro sito.

Il prezzo sembra già essersi abbassato in alcuni punti vendita, il che lo rende ancora più interesante.

Polar Vantage M
Polar Vantage M

Trova la Migliore Offerta

In definitiva, questo è l’orologio per i runner su cui ha puntato la Polar per i prossimi anni, quindi si merita un posto nella nostra classifica.

 

SUUNTO SPARTAN TRAINER WRIST HR

Dietro a questo nome complesso si nasconde uno dei modelli più gettonati degli ultimi tempi.

Il cardiofrequenzimetro Spartan Trainer è disponibile in 5 colori diversi e 2 finiture, con o senza lunetta in acciaio inox.

migliori orologi per running

La prestigiosa firma finlandese Suunto sorprende con questo modello dalle prestazioni di fascia alta e dal prezzo di fascia media; una delle migliori opzioni d’acquisto ora disponibili sul mercato.

Questo cardiofrequenzimetro per il running dispone di schermo a colori, GPS e sensore ottico per la misurazione dei battiti al polso.

Oltre a tutte le funzioni base tipiche d’un orologio per la corsa, con questo modello è possibile programmare e scaricare allenamenti da terzi direttamente sul dispositivo.

cardiofrequenzimetro suunto per correre

Quest’orologio dispone perfino di modalità sportive combinate come duathlon o triathlon. Tuttavia, se sei un triatleta ti consigliamo di dare un’occhiata al Suunto Spartan Sport Wrist HR, il suo fratello maggiore.

Questo cardiofrequenzimetro offre più di 50 parametri per il controllo ed il monitoraggio dei tuoi allenamenti, tra cui metriche avanzate come EPOC, carico di allenamento o tempi di recupero.

Suunto Spartan Trainer Wrist HR
Suunto Spartan Trainer Wrist HR

Trova la Migliore Offerta

Leggi la nostra recensione del Suunto Spartan Trainer Wrist HR per scoprire tutti i dettagli di questo modello.

 

GARMIN VIVOACTIVE 3: L’OROLOGIO DEI CORRIDORI

Questo modello è arrivato ai primi posti delle classifiche di vendita fin dal momento in cui è apparso sul mercato.

Dispone di uno schermo touch a colori da 240  x 240 pixel, lunetta touch, un design elegante ed un’altissima qualità nei materiali utilizzati.

cardiofrequenzimetro garmin per correre

Garmin ha creato un orologio dotato di tutte le funzioni base per il running, abbinate ad un buon numero di metriche avanzate come il VO2 max e notifiche di vibrazione secondo la frequenza cardiaca, per permetterti di controllare al meglio lo sforzo durante i tuoi allenamenti.

Dispone di GPS e GLONASS, sensore ottico per i battiti, bussola e altimetro-barometro.

Oltre alla modalità corsa, dispone di varie configurazioni per altre attività sportive, tra cui il ciclismo e il nuoto, quindi ti potrà servire per le altre discipline che pratichi.

orologio per treno

E ovviamente dispone di tutte le funzioni classiche per osservare l’attività giornaliera 24 ore su 24 e monitorare il sonno.

Questo modello si distingue dagli altri che abbiamo osservato perché possiede anche le funzioni tipiche di uno smartwatch, come pagamenti con tecnologia NFC e la possibilità non solo di aprire le notifiche che ti arrivano al cellulare, ma anche di rispondere direttamente dall’orologio.

Anche se il prezzo è il più alto tra quelli visti in questa lista di orologi per la corsa, compaiono spesso offerte che lo rendono molto più abbordabile ed allettante.

Garmin Vivoactive 3
Garmin Vivoactive 3

Trova la Migliore Offerta

Se ti è venuta voglia di saperne di più su questo cardiofrequenzimetro, leggi la nostra analisi dettagliata del Garmin Vivoactive 3.

 

ALTRI CARDIOFREQUENZIMETRI PER IL RUNNING INTERESSANTI

Qui di seguito ti presenteremo altri modelli che, ad un certo punto, hanno fatto parte della nostra selezione di cardiofrequenzimetri consigliati per la corsa.

A dispetto della comparsa di nuovi modelli sul mercato, non perderti questa lista, perché i dispositivi che vi appaiono sono davvero completi e sono ora disponibili a prezzi davvero allettanti.

Questi sono alcuni tra gli orologi per il running con il miglior rapporto qualità-prezzo disponibili sul mercato.

 

CARDIOFREQUENZIMETRO DA CORSA POLAR M430

Questo è uno degli orologi per correre preferiti dagli utenti, e le vendite lo confermano.

Successore del mitico orologio da corsa Polar M400, però migliorato con sensore ottico che misura i battiti al polso, dà notifiche con vibrazione e molto altro.

orologio per tren polar m430

Dispone anche di GPS per registrare la distanza ed il ritmo della corsa. Offre un gran numero di funzioni per il running e per altre discipline sportive.

Il Polar M430 se la cava anche al coperto: se non si può usare il GPS, l’accelerometro prende il suo posto e continua con le misurazioni.

In più, ti servirà anche come dispositivo per il monitoraggio dell’attività giornaliera e del sonno, con la funzione perfezionata Sleep Plus.

orologio da corsa

Uno dei suoi punti di forza è l’app Polar, per computer e telefoni cellulari, la quale ti permetterà di preparare programmi d’allenamento e di visualizzare molti più parametri una volta scaricati sull’orologio.

Anche se il prezzo di lancio poteva sembrare elevato, questo orologio per la corsa è già disponibile con sconti significativi che lo rendono davvero invitante.

Polar M430
Polar M430

Trova la Migliore Offerta

Qui troverai un’analisi completa del Polar M430 se vuoi conoscerne tutti i dettagli.

 

CARDIOFREQUENZIMETRO PER RUNNERS TOM TOM SPARK 3

Con l’orologio Tom Tom Spark 3 hai un fedele alleato per i tuoi allenamenti. Anche se non include grandi novità rispetto al suo modello anteriore, né rispetto al Tom Tom Runner 2, offre comunque delle funzioni nuove che lo rendono un perfetto orologio per il running.

Dispone delle funzioni classiche di cronometro, distanza, calorie, misurazione dei battiti al polso (non è necessaria la banda di frequenza cardiaca) e memorizzazione di programmi d’allenamento. Offre anche una modalità di monitoraggio dell’attività giornaliera, quindi potrai anche usare il tuo cardiofrequenzimetro Tom Tom Spark 3 come un bracciale fitness.

cardiofrequenzimetro tom tom da corsa

In più, questa nuova versione dispone di un sistema GPS avanzato con esplorazione dei percorsi, e la sempre efficace funzione di ritorno a casa, con la quale ci riporterà al punto di partenza del nostro allenamento dandoci indicazioni sullo schermo (molto utile se andiamo a correre in zone che non conosciamo!)

Questo modello è disponibile nei colori nero e blu, e offre due misure di cinturino diverse, così potrai scegliere quello più adatto a te.

Tom Tom Spark 3
Tom Tom Spark 3

Trova la Migliore Offerta

Ci sono 4 versioni diverse: Base (senza controllo battiti), Cardio (con misurazione battiti), Music (memorizza musica sull’orologio per ascoltarla mentre corri) e Cardio + Music, il modello più completo.

 

CARDIOFREQUENZIMETRO DA CORSA POLAR M600

La marca finlandese Polar sta puntando molto sulla tecnologia a sensore ottico per misurare i battiti al polso con il cardiofrequenzimetro Polar M600, che è salito rapidamente nelle classifiche dei più venduti tra gli appassionati della corsa.

Questo modello aggiunge nuove funzioni rispetto a quelle già menzionate, come la capacità di monitorare i battiti e l’attività giornaliera per 24 ore consecutive, quella di analizzare la qualità del sonno mentre dormi, e la possibilità di registrare una grande quantità di dati del tuo allenamento attraverso il sistema Polar Flow, che ti permette di analizzarli successivamente.

cardiofrequenzimetro da corsa polar

È un cardiofrequenzimetro perfetto per i corridori, dotato di schermo a colori, GPS, sensore ottico a 6 LED al polso, funzioni di Smart Coaching esclusive Polar, e profili specifici per una grande quantità di attività sportive. L’orologio ideale se, oltre al running, pratichi altre discipline.

Polar M600
Polar M600

Trova la Migliore Offerta

Leggendo questa analisi del cardiofrequenzimetro Polar M600 troverai molte più informazioni sulle sue funzioni e caratteristiche.

 

TOM TOM RUNNER 3 CARDIO

Un altro modello classico tra i runner, e molto originale grazie al suo design inconfondibile.

Questo cardiofrequenzimetro da allenamento fa per te se stai cercando un orologio semplice da usare e con tutte le funzioni di cui ha bisogno un corridore, tra cui il GPS e la lettura dei battiti al polso, senza bisogno di una fascia di frequenza cardiaca.

orologio tom tom da corsa

Dispone di un design a schermo quadrato che mostra chiaramente i dati, ed un pulsante sulla parte inferiore dello schermo, con cui ti potrai muovere tra i vari menù.

Offre misurazioni di tempo, distanza, calorie e ritmo d’allenamento. Potrai salvare tutti i tuoi allenamenti sull’orologio stesso o scaricarli sulla piattaforma per computer o smartphone Tom Tom.

cardiofrequenzimetro tom tom per running

Potrai anche utilizzarlo per monitorare la tua attività 24 ore su 24, controllando i battiti, le calorie bruciate, i passi e la distanza percorsa.

Oltre alla versione Cardio di cui parliamo qui, ci sono altre versioni del Tom Tom Runner 3:

  • Runner 3 base: dotato unicamente del sistema GPS.
  • Runner 3 Music: oltre al GPS, fornisce memoria per salvare le tue canzoni preferite ed ascoltarle mentre corri.
  • Runner 3 Cardio & Music: il top della gamma che include tutte le funzioni qui sopra: GPS, sensore ottico per misurare i battiti al polso e riproduttore musicale.

Senza dubbio una grande scelta ad un prezzo più che ragionevole.

Tom Tom Runner 3
Tom Tom Runner 3

Trova la Migliore Offerta

Puoi trovare più informazioni su questi modelli nell’analisi della gamma Tom Tom Runner 3 presente sul nostro sito web.

 

CARDIOFREQUENZIMETRO GARMIN FENIX 3

Con questo cardiofrequenzimetro Garmin Fenix 3 passiamo di livello: è una meraviglia in quanto a prestazioni e compiacerà senza dubbio tutti quelli che cercano un cardiofrequenzimetro per il running. 

Dispone di tutte le caratteristiche già elencate nei modelli anteriori, alle quali si può abbinare una fascia di frequenza cardiaca o il sensore ottico al polso, in base al modello scelto.


migliori cardiofrequenzimetri per allenamento

Inoltre, fornisce prestazioni che lo rendono il cardiofrequenzimetro perfetto per la corsa, come le funzioni di dinamica della corsa, che ti permettono di conoscere dati sul tempo di contatto dei tuoi piedi con il terreno mentre corri, e sulla cadenza e l’oscillazione verticale. Dati molto interessanti e utili per migliorare la tua tecnica e, con essa, il rendimento durante gli allenamenti.

Garmin Fenix 3
Garmin Fenix 3

Trova la Migliore Offerta

Ti consigliamo di vedere questo video del cardiofrequenzimetro Garmin Fenix 3 per scoprire l’infinità di possibilità che offre quest’orologio.

 

In questa selezione dei migliori cardiofrequenzimetri per la corsa abbiamo rivisto vari modelli di cardiofrequenzimetro per aiutarti a scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze, così potrai dare il massimo durante i tuoi allenamenti di running.

Dai un’occhiata ai prezzi della tabella di confronto; spesso i modelli presentano sconti interessanti rispetto al prezzo di vendita regolare.

 

Mejor precio Garmin Forerunner 235
  • GARMIN FORERUNNER 235
  • 42 g
  • Sensore Ottico Pulsazioni Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 40 m
  • Valutazione 8.5/10
que reloj para correr me compro
  • POLAR VANTAGE M
  • 45 g
  • Cardiofrequenzimetro Integrato 9 LEDs
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 30 m
  • Valutazione 8.6/10
Spartan Trainer Suunto para running
  • SUUNTO SPARTAN TRAINER WRIST HR
  • 63 g
  • Sensore Ottico Pulsazioni Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Valutazione 8.6/10
garmin vivoactive 3 para running
  • GARMIN VIVOACTIVE 3
  • 43 g
  • Sensore Ottico Pulsazioni Integrato
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all´acqua 50 m
  • Valutazione 8.7/10

 

Allora, hai scelto il cardiofrequenzimetro che fa per te?

10 Puntaje total
I 4 Migliori Cardiofrequenzimetri Per Il Running