I 3 Migliori Cardiofrequenzimetri per Iniziare a fare Sport nel 2020 – Speciale Principianti

 

Tutti gli sportivi, ad un certo punto, si sono trovati di fronte alla sfida di dover acquistare il loro primo cardiofrequenzimetro. Sapere quale cardiofrequenzimetro scegliere per iniziare ad allenarsi non è facile, c’è davvero una grandissima varietà di modelli e marche!

Per questo abbiamo preparato una guida dei 3 migliori modelli tra cui scegliere se sei un principiante e vuoi acquistare il tuo primo orologio fitness. Leggi questa guida e risparmierai tempo e denaro!

pulsometro de iniciacion polar
  • POLAR IGNITE
  • Peso: 35 g
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • Più di 100 sport
  • Valutazione 8.4/10
reloj fitbit para novatos
  • FITBIT VERSA 2
  • Peso: 32 g
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • NFC + Musica
  • Valutazione 8.1/10
Comparativa Garmin forerunner 45s
  • GARMIN FORERUNNER 45 / 45S
  • Peso: 33 - 39 g
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • Allenamenti Avanzati
  • Valutazione 8.0/10

 

Cominciamo!

QUALI SONO I REQUISITI DI UN CARDIOFREQUENZIMETRO PER PRINCIPIANTI?

C’è da specificare che il fatto che stiamo per acquistare il nostro primo cardiofrequenzimetro e che siamo dei principianti (o meno) nella pratica sportiva, non significa che dovremo per forza scegliere il modello più basico disponibile sul mercato. Alcuni lo fanno, scegliendo modelli semplici e magari un po’ antiquati, ma non è questo l’obiettivo della guida qui di seguito.

Se cerchi un modello base, meglio se consulti quest’altro articolo, una Guida dei migliori cardiofrequenzimetri al di sotto dei 100 euro, non te ne pentirai.

In questo caso la nostra selezione si basa su modelli molto completi, in cui avrai a disposizione tutte le funzioni di cui hai bisogno fin da subito, senza però dover spendere troppo.

orologi sportivo per iniziare a fare sport

Forse vuoi iniziare a fare sport ma non sai se troverai la motivazione o il tempo per continuare in maniera assidua, o magari vuoi comprare un buon regalo per qualcuno senza spendere un patrimonio. O semplicemente, credi che per avere un buon cardiofrequenzimetro non ci sia bisogno di spendere troppo (e hai ragione!).

Tutti i modelli che troverai qui soddisfano quelli che secondo me sono i requisiti imprescindibili per il tuo primo cardiofrequenzimetro:

  • Dispongono di GPS, che sia integrato o funzioni attraverso uno smartphone.  Ci sono modelli più economici che non ce l’hanno, ma fanno perdere precisione nei dati, mentre i modelli che ho scelto ci forniscono la nostra posizione, distanza e ritmo in maniera esatta.
  • Sono dotati di sensore ottico integrato. Niente fasce cardio scomode sul torace per conoscere i nostri battiti. L’orologio registrerà la frequenza cardiaca direttamente al polso.
  • Uso multiplo. Non vogliamo che questo dispositivo ti serva solo durante gli allenamenti: potrai infatti usarlo anche come fitness tracker per monitorare la tua attività fisica durante la giornata, e il sonno durante la notte.

Quindi, ti assicuro che i modelli che troverai qui sotto hanno un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo e sono tutti dei buoni candidati per la scelta del tuo primo cardiofrequenzimetro!

 

I MIGLIORI CARDIOFREQUENZIMETRI PER INIZIARE A FARE SPORT

Come abbiamo visto, non è necessario che il nostro primo cardiofrequenzimetro sia dotato di tutte le funzioni disponibili sul mercato, ma abbiamo bisogno che disponga di tutto il necessario per allenarci e competere.

Più avanti, avremo tutto il tempo per passare a modelli più complessi se vediamo che la nostra passione per lo sport seguirà crescendo.

Per cominciare a fare esercizio, ti assicuro che uno qualsiasi dei modelli qui di seguito andrà benissimo.

 

POLAR IGNITE

Cominciamo con il modello base dell’attuale gamma Polar, che come vedrai include anche moltissime funzioni avanzate.

orologio cardiofrequenzimetro polar iginite

Si tratta di un modello molto attraente dal punto di vista estetico, con un solo pulsante fisico e uno schermo touch a colori dalle buone dimensioni. Pesa solamente 35 grammi, il che lo rende un dispositivo leggero e comodo da indossare.

È disponibile in 2 taglie diverse di cinturino in tre colori: nero, giallo e bianco.

cinturini colori polar ignite

È adatto ad un’enorme varietà di sport, tra cui ovviamente troviamo quelli più popolari come il running, il ciclismo, l’attività in palestra e il nuoto, per il quale dispone di molte funzioni specifiche. In totale, offre più di cento profili sportivi pre-configurati.

Con quest’orologio sportivo potremo controllare i nostri allenamenti con tutte le funzioni classiche di dispositivi di questo genere, e in più avremo a disposizione dati di carico d’allenamento, tempi di recupero e stima del VO2max.

Polar Ignite
Polar Ignite

Confronta le Migliori Offerte del Momento

E, come extra, in quest’orologio troveremo anche alcune funzioni nuove che la Polar ha inaugurato proprio in questo modello, come allenamenti personalizzati ed esercizi di rilassamento con respirazione guidata.

Consulta la recensione completa del Polar Ignite se vuoi saperne di più su questo modello.

 

FITBIT VERSA 2

Un altro modello molto consigliato per iniziare a praticare sport è questo dispositivo Fitbit, facilmente riconoscibile per la sua caratteristica forma quadrata.

orologio sportivo fitbit versa 2 cardiofrequenzimetro

Come nel caso del modello precedente, dispone di uno schermo touch a colori di buone dimensioni di tipo AMOLED, con ottima luminosità e definizione. Pesa solo 32 grammi, il che lo rende l’orologio più leggero tra i modelli presentati in questa guida.

La varietà di colori e finiture disponibili è molto ampia, dato che ci sono diverse combinazioni con vari colori per la lunetta e per il cinturino.

Per gli allenamenti avremo tutte le funzioni base e vari profili sportivi, programmi d’allenamento personalizzati e la possibilità di stabilire vari obiettivi da raggiungere. Lo potrai anche utilizzare come bracciale fitness per monitorare l’attività fisica, e il sonno durante la notte.

orologio fitbit versa 2 sonno

La caratteristica più interessante di questo dispositivo è che fornisce varie funzioni smartwatch che ti potranno essere utili se lo indossi durante la giornata: potrai effettuare pagamenti tramite tecnologia NFC, riprodurre musica che, via Bluetooth, potrai ascoltare con degli auricolari wireless, oppure utilizzare le funzioni di monitoraggio del ciclo mestruale e di respirazione guidata per il rilassamento.

Questo modello è un orologio fitness per principianti che offre anche una gran varietà di funzioni per poterlo utilizzare in tutti i momenti della giornata.

Fitbit Versa 2
Fitbit Versa 2

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Qui troverai una recensione completa del Fitbit Versa 2, se vuoi scoprirne tutti i dettagli.

 

GARMIN FORERUNNER 45

Questo modello Garmin è uno dei miei preferiti quando si tratta di cardiofrequenzimetri per principianti.

Nell’attuale gamma Garmin questo è il modello base, ma non lasciarti ingannare: è molto più completo di alcuni dei modelli di fascia media usciti sul mercato da poco, e che costano molto di più!

orologio fr45

Questo cardiofrequenzimetro non è dotato di schermo touch, ma di 5 pulsanti fisici distribuiti intorno al quadrante per controllare i menù.

Una curiosità di questo modello è che ci sono due taglie dell’orologio, rispettivamente con il quadrante da 39 e 42 millimetri di diametro. Ciò permette che gli utenti con i polsi più piccoli possano scegliere il modello Forerunner 45S per avere una vestibilità perfetta.

Dispone di tutte le funzioni base per gli allenamenti che abbiamo già visto negli altri modelli, e ne offre anche qualcuna in più, esclusiva di questo dispositivo:

  • Stima del VO2max, allenamenti avanzati e piani di allenamento in base alla tua forma fisica.
  • Include vari profili sportivi per le attività fisiche più popolari.

modelli garmin forerunner 45

  • Include una funzione per monitorare lo stress che permette di vedere quali sono le situazioni che ci alterano di più durante la giornata.
  • È dotato della curiosa funzione Body Battery, che ci mostra il livello ci energia che ci rimane in qualsiasi momento della giornata.
  • Molto utile il sistema di rilevamento di cadute con avvisi, che permette di realizzare chiamate automaticamente, attraverso il nostro cellulare, per avvisare una persona a scelta se abbiamo avuto un problema.

Secondo me non è il miglior modello per quanto riguarda schermo e funzioni smartwatch, ma è dicerto il più avanzato per le funzioni puramente sportive. Inoltre, il suo rapporto qualità-prezzo è il migliore di tutta la guida.

Garmin Forerunner 45
Garmin Forerunner 45

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Se ti interessa saperne di più, leggi qui la nostra recensione del Garmin Forerunner 45.

 

BONUS EXTRA: ALTRI OROLOGI FITNESS PER PRINCIPIANTI

Anche se il mio consiglio è di scegliere tra uno dei 3 qui sopra, non sono gli unici modelli che si adattano ai requisiti di cui ha bisogno una persona che vuole iniziare a praticare sport.

Qui di seguito ti lascio un’altra proposta interessante. È un modello meno recente e con meno funzioni, ma il suo prezzo sul mercato è probabilmente un po’ più basso.

 

POLAR M200

La marca Polar presenta con questo modello un cardiofrequenzimetro molto completo, a cui non manca nulla, e ad un prezzo molto interessante.

Questo cardiofrequenzimetro è dotato di GPS (con il quale potrai ottenere dati di velocità, ritmo, distanza percorsa e molti altri parametri), registrazione dei battiti tramite sensore ottico (misura la frequenza cardiaca al polso, senza bisogno di una fascia cardio separata da indossare al torace) e può perfino monitorare la tua attività giornaliera (passi, calorie, ecc…) e la qualità del sonno.

orologi cardiofrequenzimetri polar m200

L’unico punto debole di questo dispositivo è lo schermo, che ha una risoluzione bassa, ma questo non sarà sicuramente un gran problema per la maggior parte delle persone che vogliono acquistare il loro primo cardiofrequenzimetro. È probabile che sia proprio grazie a questo compromesso che la Polar sia riuscita a combinare molte buone funzioni in un orologio dal prezzo così basso.

Non c’è dubbio, questo cardiofrequenzimetro risulta un dispositivo ideale per i principianti, ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Polar M200
Polar M200

Confronta le Migliori Offerte del Momento

CARDIOFREQUENZIMETRI PER INIZIARE AD ALLENARSI – CONCLUSIONI

Eccoci qui… Speriamo che queste informazioni ti aiutino a risparmiare tempo nel cercare un cardiofrequenzimetro per principianti, che sia nei negozi oppure online.

Ognuno di questi 3 cardiofrequenzimetri è perfetto per iniziare a praticare sport,  ma non significa affatto che siano modelli di fascia bassa, anzi! Come abbiamo visto, includono tutti caratteristiche molto avanzate e sono tutti dei dispositivi davvero completi.

Il tuo budget è ristretto? Allora scegli il Garmin Forerunner 45, avrai tutte le funzioni di cui hai bisogno per il prezzo più basso.

Vuoi visualizzare percorsi al polso e ascoltare musica mentre ti alleni? Allora il Fitbit Versa 2 è quello che fa per te.

Cerchi il modello più completo di una delle marche leader del mercato? Acquista il Polar Ignite.

 

DOVE ACQUISTARE IL MIO PRIMO CARDIOFREQUENZIMETRO?

Al momento di acquistare il nostro primo cardiofrequenzimetro sportivo, il fattore più importante da prendere in considerazione è la facilità con cui potremo restituirlo o cambiarlo se vediamo che non si adatta alle nostre necessità.

Se si tratta del tuo primo orologio fitness e non hai nessun’esperienza con questo tipo di dispositivo, può succedere che una marca non ti risulti di facile utilizzo o non ti piaccia, per il design o per la navigazione tra i menù, e che deciderai di cambiarlo per un modello diverso.

Con il passare del tempo diventerai probabilmente un utente fedele della marca e tutto sarà più facile, ma all’inizio può succedere.

Per questo, io ti consiglio di cercare negozi online che offrano totale garanzia su sostituzioni e rimborsi. Tra tutti i rivenditori online, il migliore è senza dubbio Amazon, che si schiera sempre dalla parte del cliente e permette di cambiare o restituire un articolo senza fare domande.

Nella tabella qui sotto puoi vedere i migliori prezzi disponibili ora su Amazon, aggiornati automaticamente in ogni momento, per trovare le migliori offerte sui cardiofrequenzimetri per principianti presenti sul mercato.

pulsometro de iniciacion polar
  • POLAR IGNITE
  • Peso: 35 g
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • Più di 100 sport
  • Valutazione 8.4/10
reloj fitbit para novatos
  • FITBIT VERSA 2
  • Peso: 32 g
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • NFC + Musica
  • Valutazione 8.1/10
Comparativa Garmin forerunner 45s
  • GARMIN FORERUNNER 45 / 45S
  • Peso: 33 - 39 g
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Sensore Ottico Integrato
  • Monitoraggio Attività 24 h
  • Allenamenti Avanzati
  • Valutazione 8.0/10

 

Ora sta a te: quale sceglierai?

9.5 Puntaje total
I 3 Migliori Cardiofrequenzimetri per Iniziare a fare Sport nel 2020