Le 4 Migliori App per Allenarsi a Casa nel 2021

 

Scrivo questa guida sulle 4 migliori app per allenarsi in casa in un momento in cui la possibilità di allenarsi in palestra o in centri sportivi è molto limitata, e in alcune parti del mondo è addirittura proibito praticare sport all’aria aperta.

Spero che con il passare del tempo, quando leggerai questa guida, la situazione sarà già migliorata e avremo passato questo momento. Tuttavia, queste app per fare esercizio in casa saranno comunque interessanti per mantenersi in forma facilmente.

Prima d’iniziare, voglio ricordarvi che questa pagina web tratta principalmente di cardiofrequenzimetri sportivi, e coglierò l’occasione per consigliarvi i migliori per monitorare la frequenza cardiaca mentre facciamo sport in casa. La salute è sempre al primo posto!

comprar garmin vivoactive 4
  • GARMIN VIVOACTIVE 4
  • 50.5 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Resistenza all`acqua 50 m
  • NFC - Musica
  • Valutazione 8.8/10
Diferencias Suunto 5 con Spartan Trainer Wrist HR
  • SUUNTO 5
  • 66 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS-GLONASS-Galileo-QZSS
  • Resistenza all`acqua 50 m
  • Running - Ciclismo - Nuoto - Triathlon
  • Valutazione 8.7/10
polar vanatge m
  • POLAR VANTAGE M
  • 45 g
  • Sensore Ottico Integrato 9 LEDs
  • GPS + GLONASS
  • Resistenza all`acqua 30 m
  • Più di 130 Modalità Sportive
  • Valutazione 8.6/10
diferencias reloj garmin forerunner 245
  • GARMIN FORERUNNER 245 / 245 MUSIC
  • 38.5 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Galileo
  • Resistenza all`acqua 50 m
  • Wifi - Dati Avanzati - Musica
  • Valutazione 8.8/10

 

Vediamo quindi le app che vi voglio consigliare. Queste sono app che io uso, non si tratta di una lista presa da internet o nulla del genere. Le ho provate tutte personalmente e le continuo ad utilizzare tutt’ora.

 

CARATTERISTICHE DI UNA BUONA APP PER FARE SPORT A CASA

Quando ho iniziato a cercare app per fare sport tra le mura di casa per mantenermi in forma, ne ho subito scartate alcune, a volte solo un giorno dopo averle scaricate. Erano incomplete e confuse e piano piano mi sono fatto un’idea di quali erano le mie preferite.

Tutte le applicazioni per smartphone o tablet per allenarsi a casa che vi mostrerò in questa guida hanno le seguenti caratteristiche in comune:

  • Le informazioni vengono visualizzate in modo chiaro e organizzato.
  • Includono programmi completi d’allenamento con cui la app ci indicherà la routine di esercizi da seguire ogni giorno, senza bisogno di cercarli.
  • Ogni esercizio viene spiegato mediante immagini e video, per far sì che lo possiamo realizzare correttamente ed evitare problemi e lesioni.
  • durante le routine d’allenamento l’applicazione conta le ripetizioni e i tempi di riposo con avvisi sonori e vocali per far sì che non dovremo contare a mente o guardare continuamente lo schermo.
  • Non è necessario possedere nessun attrezzo sportivo come dumbell o pesi. Se li hai, ci sono allenamenti in cui li potrai usare, ma tutte le app sono pensate anche per tutti quelli che hanno a disposizione solo il proprio peso corporeo.
  • Non importa il tuo livello fisico quando inizi ad allenarti: gli esercizi cominciano ad un livello accessibile a tutti e aumentano l’intensità e la difficoltà poco a poco. E, se sei già in forma, puoi scegliere un programma avanzato fin dall’inizio.
  • E ovviamente, sono tutte app gratuite. Dovrai sopportare un po’ di pubblicità di tanto in tanto, ma nulla di grave.

 

LE MIGLIORI APP PER ALLENARSI A CASA

Ovviamente è la mia opinione personale, ma ti posso assicurare che ne ho provate varie prima di scegliere queste.

Ci sono 4 opzioni in totale, che io cerco di alternare durante la settimana. Come vedrai, alcune sono di bodybuilding, alcune per il cardio e altre per gli addominali. L’ideale è quindi combinarle.

Per me, funzionano benissimo. Con queste 4 app, che si possono utilizzare sia su un tablet che sullo smartphone, allenarsi a casa è semplicissimo ed equivale alle ore che passeresti in palestra.

Sarebbe ideale praticare anche un’attività all’aria aperta, se puoi, per rendere più completo il tuo allenamento. Per esempio potresti uscire a correre, in bicicletta o semplicemente a fare una lunga passeggiata.

Se ti interessano dovrai solo cercarle con il nome esatto con cui appaiono in questa guida, sul Play Store per Android o sull’AppStore di iOS.

 

ALLENAMENTO DA CASA CON MANUBRI

Cominciamo con un’applicazione per esercizi a casa.

Nonostante il nome non avrai bisogno di dumbell o pesi se non li hai. È possibile scegliere programmi in cui utilizzeremo solo il nostro peso corporeo se vogliamo, e sono comunque molto efficaci.

Con quest’app potremo scegliere tra programmi di tonificazione muscolare, rafforzamento o aumento della massa muscolare.

migliore app smartphone allenarsi a casa

Sono tutti raggruppati in programmi di 30 giorni in cui aumenta la difficoltà man mano che vai avanti, per far sì che tutti possano praticare a casa.

Ogni esercizio è spiegato perfettamente, con animazioni che lo mostrano e un lungo testo che lo descrive. Quest’aspetto è importantissimo per aiutarci ad allenarci senza rischi di lesioni o altri problemi.

app fitness a casa

Forse pensi di non avere bisogno di un programma per aumentare la massa muscolare, ma credimi: non sono niente male.

Molti di questi programmi rafforzano e tonificano i muscoli per evitare la perdita di massa ossea ed equilibrare il tuo corpo. Se pratichi qualsiasi tipo di sport all’aria aperta, è sempre utile avere una massa muscolare potente per migliorare i tuoi risultati.

 

WORKOUT FOR WOMEN

Non lasciarti ingannare dal nome di questa app per allenarsi a casa, perché è adatta a tutti e non solo alle donne.

È un’app molto piacevole dal punto di vista estetico, con moltissime routine d’allenamento divise per zone muscolari o per obiettivi.

app allenamento

Ci sono programmi di durata media, 15-20 minuti o programmi ad alta intensità che durano solo 7 minuti. Ti sembreranno troppo corti, ma ti assicuro che quando li finisci sarai sudato fradicio.

L’unico inconveniente è che l’applicazione è tutta in inglese, ma non preoccuparti, tutte le funzioni sono molti intuitive e ci sono moltissime immagini e animazioni. Non avrai bisogno di parlare inglese per poterla utilizzare.

app fare sport

Mi piace utilizzare questa app per dare un po’ di varietà ai miei allenamenti a casa, con programmi corti e intensi di cardio abbinati ad esercizi specifici per determinati gruppi muscolari.

 

MR AND MRS MUSCLE SU YOUTUBE

La terza opzione che utilizzo abitualmente non è una app per fare esercizio a casa, ma un canale di YouTube.

Mr. and Mrs. Muscle è una pagina creata da un ragazzo e una ragazza che realizzano una gran varietà di video con esercizi per raggiungere determinati obiettivi. Sono piacevoli, non molto lunghi e divertenti: davvero facili da seguire in casa.

Offrono anche programmi completi d’allenamento, come per esempio questo piano di 30 giorni che sto seguendo al momento:

Sono molto vari e ogni giorno è diverso da quello precedente. Non avrai bisogno di nessun materiale specifico e sono molto facili da seguire, anche se sono in inglese. Dovrai solo imitare ciò che vedi sullo schermo.

Mi piace il fatto che si adattino a qualunque livello: tutti gli esercizi vengono accompagnati da una vignetta nella parte alta dello schermo in cui si mostra una variante dell’esercizio più facile, per far sì che tutti lo possano fare, indipendentemente dal loro livello di forma fisica.

video fitness a casa

I video incorporano una parte di cardio negli allenamenti. Questo dettaglio mi sembra molto interessante per non perdere la forma fisica, specialmente in momenti in cui non possiamo praticare sport all’aria aperta.

Anche se i video sono in inglese, non c’è bisogno di conoscere la lingua per seguirli.

 

ADDOMINALI SCOLPITI IN 30 GIORNI

Quest’app per fare addominali a casa fa parte della stessa serie di quella di esercizi a corpo libero e bodybuilding che abbiamo visto sopra.

È disponibile in Italiano e offre 3 programmi di 30 giorni in base al tuo livello, con routine progressive. Anche se non hai mai fatto un addominale nella vita, potrai arrivare ad avere un addome forte alla fine del programma.

fare crunch con smartphone

Come le altre app per fare sport in casa, conta automaticamente le ripetizioni e controlla i tempi di riposo tra un esercizio e l’altro, il che la rende davvero comoda da utilizzare.

Io consiglio di usare quest’applicazione per completare le altre, o almeno io faccio così. Per esempio, seguire uno dei programmi di una delle prime 3 app e, quando lo terminiamo, fare una di queste routine di addominali.

app fare addominali

L’addome è una delle zone muscolari che tendiamo a dimenticarci, ma è la più importante. Avere degli addominali forti e tonici migliora la postura, sia mentre camminiamo che mentre stiamo seduti e previene dolori e problemi alla schiena e al collo.

Se pratichi sport outdoor, poi, un core solido sarà un aiuto inestimabile per un rendimento migliore.

 

UN TRUCCO IMPERDIBILE PER ALLENARSI A CASA

Ora che hai visto le 4 applicazioni che uso per allenarmi a casa, voglio darti un ultimo consiglio, che mi aiuta moltissimo a mantenere alta la motivazione.

Sicuramente è successo a molti di iniziare questo tipo di programmi con entusiasmo, ma poi finire per abbandonarli in poco tempo. Un modo di mantenersi motivati e non abbandonare ciò che abbiamo iniziato è quello di utilizzare una bilancia digitale. 

Questi dispositivi misurano il peso ed altri parametri come la percentuale di grasso corporeo, di acqua, massa muscolare, massa ossea e molto altro.

Tutti i dati vengono poi riassunti con un punteggio tra 0 e 100, che è una specie di valutazione del nostro stato fisico. Più ci avviciniamo a 100, più in forma saremo.

Le 5 Bilance Smart Più Vendute del 2021
Le 5 Bilance Smart Più Vendute del 2021

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Se hai una di queste bilance in casa, pesati il primo giorno, prima di cominciare il programma d’allenamento, per avere una “foto” del tuo stato e di tutti i parametri.

Con il passare dei giorni, allenandoti con queste app, vedrai che tutti i parametri sulla bilancia miglioreranno poco a poco e il tuo punteggio aumenterà gradualmente.

Alla fine, non c’è nulla di più stimolante che vedere miglioramenti evidenti nella nostra forma fisica per continuare ad allenarci e raggiungere i nostri obiettivi.

comparativas basculas
  • KAMTRON CS20M
  • Precisione 0.1 Kg
  • Peso Massimo 150 Kg
  • 11 Dati Biometrici
  • Connettivitá Bluetooth
  • Valutazione 8.2/10
mejores basculas xiaomi
  • XIAOMI MI SCALE 2
  • Precisione 0.1 Kg
  • Peso Massimo 180 Kg
  • 13 Dati Biometrici
  • Connettivitá Bluetooth
  • Valutazione 8.4/10
Screenshot_18
  • HUAWEI AH-100
  • Precisione 0.1 Kg
  • Peso Massimo 185 Kg
  • 9 Dati Biometrici
  • Connettivitá Bluetooth
  • Valutazione 8.4/10
migliore bilance
  • GARMIN INDEX S2
  • Precisione 0.1 Kg
  • Peso Massimo 180 Kg
  • 6 Dati Biometrici
  • Connettivitá Bluetooth - WiFi - ANT+
  • Valutazione 8.8/10
bascula inteliegente withings
  • WITHINGS BODY CARDIO
  • Precisione 0.1 Kg
  • Peso Massimo 180 Kg
  • 6 Dati Biometrici
  • Connettivitá WiFi
  • Valutazione 8.0/10

 

Spero che quest’articolo sulle migliori app per allenarsi a casa ti sia stato utile, e che tu l’abbia trovato interessante. Ne conosci altre di cui non ho parlato? Scrivimelo nei commenti e condividila con il resto dei nostri lettori!

Potrebbe Interessarti
Sai qual è il miglior orologio Polar per ogni occasione? – Scopri quali sono i bracciali fitness più venduti di quest’anno – Scegli il tuo orologio Garmin preferito del 2021