Qual è il Miglior Orologio COROS del 2021? – 4 Opzioni tra cui Scegliere

 

COROS è una compagnia statunitense nata nel 2016, che inizialmente fabbricava caschi per il ciclismo.

Nel 2018 ha lanciato il primo orologio COROS, e da allora la sua gamma è cresciuta tanto quanto la sua popolarità, fino a diventare una delle marche più apprezzate da tutti gli utenti.

Attualmente, esistono 4 modelli di cardiofrequenzimetri COROS disponibili sul mercato, dei quali vi parlerò qui di seguito.

Ognuno di essi è orientato ad un pubblico specifico, per raggiungere la maggior quantità di utenti possibile.

mejor reloj coros para running
  • COROS APEX
  • Peso: 50 - 55 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Navigazione
  • Durata Batteria con GPS: 30 - 100 ore
  • Valutazione 8.4 / 10
coros smartwatch
  • COROS PACE 2
  • Peso: 36 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Navigazione
  • Durata Batteria con GPS: 30 - 60 ore
  • Valutazione 8.5 / 10
coros apex pro opiniones
  • COROS APEX PRO
  • Peso: 59 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Navigazione - Pulsossimetro
  • Durata Batteria con GPS: 40 ore
  • Valutazione 8.5 / 10
mejo reloj coros para montaña
  • COROS VERTIX
  • Peso: 76 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 150 m
  • Navigazione - Pulsossimetro
  • Durata Batteria con GPS: 60 - 150 ore
  • Valutazione 8.7 / 10

 

 

CERCHI UN OROLOGIO COROS EQUILIBRATO?

Cominciamo con un profilo d’utente molto comune: una persona che cerca un orologio semplice, senza tutte le ultime innovazioni del mercato, ma a cui non manchino le caratteristiche fondamentali di un cardiofrequenzimetro.

Per questo tipo di persona, proponiamo il COROS Apex, un modello veterano della COROS che continua a dare ottimi risultati.

 

COROS APEX

Una delle particolarità di questo cardiofrequenzimetro COROS è che si presenta in due taglie, uno con un quadrante di 42 mm e l’altro di 46 mm.

Alcune caratteristiche sono diverse in base al diametro dell’orologio, come le dimensioni del display o la durata della batteria che, con GPS attivato, oscilla tra le 25 ore nella taglia piccola, e le 35 in quella grande.

coros apex cardiofrequenzimetro

In ogni caso, sono valori ottimi. Un allenamento di 50 minuti con GPS riduce la batteria solo di un 3-4%, mentre in modalità orologio dura molto di più; praticamente non consuma quasi niente e può arrivare quasi ad un mese senza bisogno di ricariche.

Il COROS Apex che ho provato è la versione di 46 mm, che a me è sembrato di una taglia media perfetta. L’orologio si controlla tramite un pulsante tipo corona situato in alto destra, ed un altro pulsante classico per tornare indietro. All’inizio è diverso da un utilizzo comune, ma è davvero facile abituarcisi.

comparativo orologi coros

Come tutti gli altri cardiofrequenzimetri COROS in quest’articolo, è dotato di GPS, GLONASS e Beidou, altimetro-barometro, monitoraggio del sonno e connettività mediante Bluetooth o ANT+ ad altri sensori.

Dispone di una moltitudine di profili sportivi, monitoraggio del sonno e altimetro-barometro, ma mancano alcune delle nuove funzioni che COROS ha sviluppato dopo che questo modello era già uscito.

cardiofrequenzimetro coros

Per quanto riguarda il prezzo, lo possiamo situare nella fascia medio-alta, in cui c’è una forte competizione e deve lottare con la concorrenza di autentici titani come il Garmin Forerunner 245 o il Polar Vantage M.

COROS Apex
COROS Apex

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Per chi è pensato il COROS Apex? Per un utente che cera un orologio di qualità con tutte le funzioni base di cui ha bisogno per praticare qualsiasi tipo di sport.

 

IL COROS CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Si tratta dell’orologio COROS più recente, comparso sul mercato da pochi mesi.

Di fatto, la domanda per il COROS Pace 2 ha superato tutte le previsioni e durante i primi mesi dopo il suo lancio era difficile trovarlo, perché tutti i dispositivi che arrivavano sul mercato erano già stati riservati, per la maggior parte sul mercato americano.

Attualmente, la situazione si è normalizzata e si può acquistare senza problemi.

 

COROS PACE 2

Con il Pace 2, COROS si apre il cammino nel segmento della fascia media con un cardiofrequenzimetro che presenta dei valori d’autonomia eccezionali e che inoltre è in grado di offrire una moltitudine di funzioni tipiche della fascia alta ad un prezzo davvero abbordabile.

orologio running coros pace 2

Per farti un’idea, è un cardiofrequenzimetro che viene usato sempre di più per la pratica del triathlon, dato che offre tutte le funzioni necessarie per questa disciplina ad un prezzo molto più basso di qualsiasi altro modello specifico di altre marche come Garmin o Polar.

È un orologio molto leggero e comodo, di traglia media, dotato di metriche avanzate di corsa come potenza al polso, VO2max, Trading Load, Training Effect e Recovery Time.

orologiocoros pace 2 comparativo

È anche dotato di una delle mie funzioni preferite degli orologi COROS, la modalità Track Running. È facilissima da utilizzare e funziona davvero bene.

orologio coros per running

Per chi è pensato l’orologio COROS Pace 2? Ha un rango d’utilizzo molto ampio ed è adatto a chi non vuole spendere troppo per un cardiofrequenzimetro sportivo o per chi cerca un orologio sportivo leggero e comodo da indossare. In qualunque caso, siamo sicuri che quest’orologio fitness non ti deluderà.

COROS Pace 2
COROS Pace 2

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Nel mio caso, durante il tempo in cui l’ho provato a casa, mia moglie ha lasciato da parte il cardiofrequenzimetro che usa di solito e ha usato il COROS sia per allenarsi che per come orologio da tutti i giorni, e ne è rimasta affascinata.

Se vuoi più informazioni su questo modello, leggi la nostra recensione dettagliata del COROS Pace 2 che ho scritto alla sua uscita.

 

L’OROLOGIO COROS PIÙ COMPLETO

Il Coros Apex Pro è un cardiofrequenzimetro dotato di molte delle ultime funzioni apparse sul mercato negli ultimi mesi.

Inoltre, ha un’estetica ben definita, con una lunetta incisa nera che gli dà un aspetto più aggressivo e un tocco di stile.

 

COROS APEX PRO

Passiamo ora all’orologio COROS Apex Pro e facciamo un salto importante sia per quanto riguarda il budget sia per le prestazioni che offre.

L’Apex Pro è dotato di un display touch, il cui utilizzo si combina con quello dei pulsanti. Potremo controllarlo con questi due sistemi in base alla schermata in cui ci troviamo.

C’è anche un grande miglioramento nella qualità dei materiali, dato che questo modello è fabbricato con lunetta in titanio e vetro zaffiro. La resistenza e il peso sono maggiori rispetto ai modelli precedenti.

recensione coros apex pro

Per quanto riguarda le funzioni, oltre a tutte quelle basiche, il COROS Apex è dotato di un sensore per la stima della saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Un aspetto molto interessante sono i profili specifici per fare windsurf e speedsurf. Non si tratta solo di una modalità in cui sono stati scelti i parametri migliori per questo tipo di sport, ma dispone di metriche dedicate esclusivamente alla disciplina scelta.

COROS Apex Pro
COROS Apex Pro

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Ci sono anche profili molto elaborati per lo sci di fondo, per acque tranquille o mosse.

Insieme a tutto ciò offre allenamenti avanzati di tutti i tipi, metriche Firstbeat tra cui il VO2max e gli altri parametri abituali, senza dimenticare la navigazione per mappe, che si può controllare sul display touch, per muovere le mappe come vogliamo.

orologio sportivo coros

E non si può tralasciare il fatto che la batteria continua ad essere uno degli aspetti più positivi: arriva fino alle 40 ore d’autonomia con il GPS attivato.

Personalmente credo che quest’orologio COROS sia il più bello dal punto di vista estetico.

coros apex pro per la corsa

Qual è l’utente ideale per questo modello? Se cerchi un cardiofrequenzimetro fabbricato con materiali di qualità e ti piacciono le attività sportive d’acqua o neve, questo è senza dubbio il dispositivo che fa per te.

Eccoti il link con la recensione del COROS Apex Pro.

 

CERCHI UN COROS PER LA MONTAGNA?

Terminiamo questa lista dei migliori orologi COROS con il Vertix, un modello dall’estetica potente e robusta, creato per le attività di montagna.

La sua presentazione, in una specie di cassa di sicurezza, coglie subito l’attenzione; si tratta di un orologio grande che non passa inosservato.

 

COROS VERTIX

Il Vertix è all’apice della gamma COROS.

Se ti è piaciuto tutto ciò che hai letto sull’Apex Pro, diciamo che il Vertix è molto simile sia nelle dimensioni che per le prestazioni, ma aumenta l’autonomia della batteria e la resistenza all’acqua.

orologio coros per trail

L’autonomia della batteria con il GPS attivato raggiunge ora le 60 ore, che possono arrivare a 150 sfruttando le modalità di risparmio energetico.

Per quanto riguarda la resistenza all’acqua, può arrivare fino ai 150 metri di profondità. Tra tutti i cardiofrequenzimetri sportivi esistenti sul mercato, attualmente non c’è nulla che lo superi sotto questo punto di vista.

cardifrequenzimetro coros vertix

Con queste caratteristiche, questo modello è specialmente adatto alle attività di montagna o all’aria aperta, durante le quali è necessaria la maggior autonomia possibile.

Ovviamente, questo modello è all’apice per le prestazioni e anche per il prezzo, adatto solo a quelli che hanno un budget abbastanza alto.

COROS Vertix
COROS Vertix

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Per ultimo, i materiali scelti per la sua costruzione sono perfetti per tutte le attività outdoor: la cassa e la lunetta in titanio con vetro-zaffiro lo trasformano in un orologio davvero indistruttibile.

 

CARATTERISTICHE DEGLI OROLOGI COROS

Non avevi mai sentito parlare di COROS? Anche se è una compagnia giovane nel mercato dei cardiofrequenzimetri è riuscita a definire in poco tempo le caratteristiche con cui viene riconosciuta nel settore.

coros smartwatches

Secondo me, qualsiasi orologio COROS è dotato di queste caratteristiche:

  • Specialità: almeno finora, tutti i cardiofrequenzimetri COROS presentati sul mercato sono sempre stati pensati per gli utenti che cercano funzioni d’allenamento e competizione sopra ogni altro aspetto. Non sono orologi che pretendono essere smartwatch, ma cardiofrequenzimetri sportivi al 100%, che si concentrano su segmenti specifici.
  • Estetica: anche se questa di certo è un’opinione soggettiva, mi sembrano tutti modelli con un design forte ed attraente, che mi piace indossare anche come orologio di tutti i giorni.

smartwatch coros

  • Differenza: anche se la COROS è arrivata da poco sul mercato, offre funzioni che non offre la concorrenza o per le quali non ha rivali. Per esempio, è stata la prima marca a presentare cardiofrequenzimetri con caratteristiche specifiche come per lo Speedsurf ed il suo profilo di corsa su pista è il più preciso tra le  grandi marche.
  • Autonomia: questa è probabilmente la caratteristica più importante di tutti gli orologi COROS. La batteria offre, in qualsiasi modello, un’autonomia superiore a quella di qualsiasi dispositivo della concorrenza. Non capisco come marche più grandi come la Garmin, la Polar o la Suunto possano venire superate così facilmente dalla COROS sotto questo punto di vista.

coros orologio

  • App COROS: Ognuno dei modelli che abbiamo visto si sincronizza tramite Bluetooth alla app COROS, per poter scaricare gli allenamenti o consultare la cronologia delle attività. Si tratta di una delle app più intuitive e facili da usare tra quelle esistenti sul mercato. So che può essere soggettivo, ma secondo me insieme alla app di Fitbit è una delle migliori.
mejor reloj coros para running
  • COROS APEX
  • Peso: 50 - 55 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Navigazione
  • Durata Batteria con GPS: 30 - 100 ore
  • Valutazione 8.4 / 10
coros smartwatch
  • COROS PACE 2
  • Peso: 36 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Navigazione
  • Durata Batteria con GPS: 30 - 60 ore
  • Valutazione 8.5 / 10
coros apex pro opiniones
  • COROS APEX PRO
  • Peso: 59 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 100 m
  • Navigazione - Pulsossimetro
  • Durata Batteria con GPS: 40 ore
  • Valutazione 8.5 / 10
mejo reloj coros para montaña
  • COROS VERTIX
  • Peso: 76 g
  • Sensore Ottico Integrato
  • GPS + GLONASS + Beidou
  • Resistenza all´acqua 150 m
  • Navigazione - Pulsossimetro
  • Durata Batteria con GPS: 60 - 150 ore
  • Valutazione 8.7 / 10