Warning: Declaration of GW_GoPricing_Plugin_Installer_Skin::feedback($string) should be compatible with WP_Upgrader_Skin::feedback($string, ...$args) in /home/topcardi/public_html/wp-content/plugins/go_pricing/includes/core/class_plugin_installer_skin.php on line 0
Garmin Vivoactive 3 ® - Analisi Completa Del Cardiofrequenzimetro

Garmin Vivoactive 3 – Analisi Completa Del Cardiofrequenzimetro

 

Oggi analizziamo il cardiofrequenzimetro Garmin Vivoactive 3, che si avvicina sempre di più al cardiofrequenzimetro perfetto: completo, equilibrato e con un buon rapporto qualità-prezzo.

E questa volta, la Garmin c’è andata davvero vicino!

Iniziamo dando un’occhiata alla concorrenza che deve affrontare il Garmin Vivoactive 3:

Polar M600 reloj deportivo
  • POLAR M600
  • 63 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Memoria 4 Gb per la musica + apps
  • -
pulsometro smartwatch fitbit ionic
  • FITBIT IONIC
  • 46 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Memoria 2.5 Gb per la musica + apps
  • Pagamento con NFC
smartwatch garmin vivoactive 3
  • GARMIN VIVOACTIVE 3
  • 43 g
  • GPS
  • <Sensore Ottico Pulsazioni
  • -
  • Pagamento con NFC
Competencia análisis Apple Watch 3
  • APPLE WATCH SERIES 4
  • 52 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Memoria 8 Gb per la musica + apps
  • Pagamento con NFC

Il Garmin Vivoactive 3 sostituisce un altro grande pulsometro, il Vivoactive HR ed è il modello su cui punta la Garmin per i dispositivi che uniscono le funzioni di un cardiofrequenzimetro sportivo a quelle di uno smartwatch. Questo è un mercato ancora poco popolato, ma da cui ci si aspetta una crescita importante nei prossimi anni.

Se non hai ben chiaro il vantaggio di indossare un cardiofrequenzimetro con funzioni smartwatch, qui di seguito scoprirai tutto ciò che può fare questo Garmin Vivoactive 3. Cominciamo!

 

DESIGN E SCHERMO DEL GARMIN VIVOACTIVE 3

Il Garmin Vivoactive 3 ha un design rivoluzionario rispetto alla versione anteriore. Dalle linee squadrate del suo predecessore, passiamo ad una cassa rotonda, molto popolare nella serie Forerunner di fascia alta e, soprattutto, nel Fenix 5.

Non è un orologio molto grande, ma di taglia media, adatto a tutti i tipi di polso. Il quadrante ha una dimensione esterna di 43.4 x 43.4 x 11.7 mm.

orologio garmin vivoactive 3

È disponibile in 3 colori diversi: nero con lunetta in acciaio, bianco con lunetta in acciaio, e nero con lunetta in acciaio color ardesia, quest’ultimo ad un prezzo di 30 euro in più.

garmin vivoactive 3 orologio sportivo

Le novità di questo design non finiscono qui: il cardiofrequenzimetro ha solo un pulsante. Serve per tornare indietro nella navigazione dei menù o per mettere in pausa un allenamento. Se lo manteniamo premuto per 2-3 secondi, ci riporta al menù iniziale.

Un dettaglio interessante è che potremo configurare il dispositivo per far sì che il pulsante rimanga a destra o a sinistra: la cassa dell’orologio si può invertire grazie al sistema di aggancio dei cinturini QuickFit, quindi lo potremo indossare come vogliamo.

Si tratta di una buona idea che non avevamo visto in altri cardiofrequenzimetri. Un regalo di Garmin per i mancini.

Altre novità nel design? Dai un’occhiata al lato opposto al pulsante: Garmin l’ha dotato di una striscia touch, chiamata Side Swipe, che ci permetterà di muoverci attraverso i menù come se stessimo usando lo schermo touch.

garmin vivoactive 3 topuch screen cardiofrequenzimetro

Che senso ha un nuovo pannello touch se abbiamo già lo schermo? Ci possono essere vari motivi: serve per non sporcare lo schermo con le mani bagnate o sudate, o semplicemente per comodità, usando la striscia laterale per spostarsi e lo schermo per selezionare quello che vogliamo con un tocco.

Lo schermo touch, chiamato Garmin Chroma Display ®, misura 1,2 pollici (30.4 mm di diametro) ed ha una risoluzione di 240 x 240 pixel a colori, uguale a quello del Garmin Fenix 5 e 5X, niente di meno, però in un quadrante più piccolo.

Com’è possibile? Il Garmin Vivoactive 3 sfrutta al meglio lo spazio disponibile ed è quasi tutto schermo, mentre nel Fenix 5 si spreca dello spazio.

acquistare garmin vivoactive 3

La risposta dello schermo al tocco è eccellente; anche con le mani bagnate o con i guanti le reazioni sono rapidissime, e il processore del Garmin Vivoactive 3 permette di muoversi tra le schermate in modo scorrevole e senza intoppi.

Lo schermo del Garmin Vivoactive 3 è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Serie 3, che lo ripara da urti e graffi.

schermo garmin vivoactive 3

Anche la qualità dei materiali è migliorata. La lunetta è d’acciaio inox, mentre la cassa è d’acciaio e polimero rinforzato con fibre, che la rende anche piacevole al tatto.

La parte dietro della cassa è completamente piatta. Il sensore ottico non sporge come nei modelli anteriori, e la superficie non è arrotondata per fare spazio alla batteria o ad altri sensori, il che dà alla cassa un look sottile e compatto.

disegno orologio vivoactive 3

Il cinturino è di silicone di alta qualità, lo stesso usato in altri modelli Garmin di fascia alta. Per ora esiste solo una taglia unica, adatta a tutti i polsi tra i 127 e i 2014 mm.

Sorprendentemente, tutto ciò ha un peso abbastanza ridotto, se si prendono in considerazione le dimensioni dell’orologio, il sensore ottico e la batteria di cui dispone. In totale, pesa solo 43 grammi.

Il cardiofrequenzimetro Garmin Vivoactive 3 è resistente all’acqua fino ai 50 metri. E non solo: come vedremo più avanti, dispone di funzioni avanzate per il nuoto.

In definitiva, per il design ricorda molto il Forerunner 935 o il Fenix 5, ma è dotato di un tocco di stile in più nei cinturini, che lo rende adatto all’uso giornaliero.

 

AGGIORNAMENTO: Garmin ha lanciato una nuova versione del Vivoactive 3 con cinturino in silicone bianco e lunetta d’oro rosa.

garmin vivoactive 3 oro rosa

Il prezzo è superiore a quello della versione standard per via dei materiali utilizzati che gli danno una finitura premium.

Garmin Vivoactive 3 Oro Rosa
Garmin Vivoactive 3 Oro Rosa

Trova la Migliore Offerta

In questa versione non ci sono cambiamenti funzionali, si tratta unicamente di una differenza estetica, senza miglioramenti tecnici.

 

CARATTERISTICHE E FUNZIONI DEL GARMIN VIVOACTIVE 3

Questo Garmin Vivoactive 3 porta con sé una piccola rivoluzione rispetto alla versione anteriore. Il modello precedente era già un buon dispositivo, ma le sue prestazioni erano un po’ antiquate.

Sembra che Garmin abbia puntato davvero su questo modello, giacché raccoglie tutte le funzionalità migliori del suo repertorio nel Vivoactive 3.

Le novità sono molte, alcune già incluse in altri modelli Garmin, ed altre che invece compaiono per la prima volta nella storia della marca. Diamoci un’occhiata!

  • Per quanto riguarda le funzioni più popolari, dispone di modalità avanzate per allenamenti, come serie o fartlek. In quest’aspetto, il Garmin Vivoactive 3 raggiunge le prestazioni della serie Forerunner, senza presentare alcuna differenza tra questi modelli.

garmin vicoactive 3 per correre

  • Fornisce avvisi con vibrazione a seconda delle zone di frequenza cardiaca raggiunti durante l’allenamento. Si tratta di una caratteristica importante che altre marche non sono ancora riuscite ad incorporare ai loro modelli, nemmeno in quelli di fascia alta.
  • È dotato dei sistemi di posizionamento satellitari GPS e GLONASS.
  • Tra più di 15 attività sportive pre-configurate troviamo running, ciclismo, yoga, corsa su tapis-roulant, spinning e nuoto, con cui ci permette di allenarci in piscina registrando metriche di allenamento come l’indice SWOLF.
  • Dispone di una funzione per la stima del VO2max, che era prima riservata a cardiofrequenzimetri sportivi di fascia alta.
  • È dotato del sensore ottico per il monitoraggio dei battiti più avanzato della Garmin, lo stesso installato sui Fenix 5.

garmin vivoactive 3 pulsazioni

  • Ovviamente, è dotato di tutte le funzioni classiche per il monitoraggio del’attività giornaliera: passi, calorie, distanza, piani di scale, avvisi per inattività, ecc…
  • I programmi di allenamento sono facilmente scaricabili attraverso Garmin Connect IQ. Per farlo dovrai solo registrarti su garminconnect.com. La registrazione è gratuita e veloce.
  • Fedele al software della marca, il Vivoactive 3 permette di configurare il numero di dati che appaiono sullo schermo e di personalizzarli direttamente dall’orologio, senza doverlo fare con un computer.
  • Per gli amanti della palestra, è dotato di funzioni di conteggio di ripetizioni con pesi e dispone di programmi specifici di allenamento cardio.

Acquista Garmin Vivoactive 3 ORA - Vedi Offerta

  • È dotato di bussola ed altimetro-barometro.
  • Anche se le possibilità di navigazione non raggiungono i livelli dei modelli Garmin di fascia alta, può comunque realizzare navigazioni semplici, salvare posizioni e selezionarle dall’orologio per poi guidarci fino a raggiungerle.
  • Un dettaglio interessante è l’amplia gamma di metriche per il golf, che delizieranno gli amanti di questo sport.

 

FUNZIONI SMARTWATCH DEL GARMIN VIVOACTIVE 3

Se fino ad ora è davvero attraente come cardiofrequenzimetro sportivo, c’è da ricordare che il Garmin Vivoactive 3 offre anche funzioni smartwatch avanzate.

In questo campo le possibilità di miglioramento sono enormi, visto che tutte le innovazioni degli smartphone sono in qualche modo traslabili ad uno smartwatch.

Vediamo cosa offre lo smartwatch Garmin Vivoactive 3:

  • Per la prima volta in un dispositivo Garmin c’è la possibilità di realizzare pagamenti attraverso la tecnologia NFC. Garmin ha creato la piattaforma Garmin Pay, tramite la quale potremo configurare la nostra carta di credito Visa o Mastercard sull’orologio. Così, potremo pagare avvicinando il cardiofrequenzimetro al terminale di pagamento ed introducendo poi un pin numerico. Questa funzione è molto utile per le occasioni in cui usciamo ad allenarci senza portafogli: saremo pronti per qualsiasi imprevisto senza doverci preoccupare di portare con noi dei soldi.

garmin pay

  • È possibile installare un gran numero di applicazioni esterne e widgets dai temi variati, che rendono ogni Garmin Vivoactive 3 un orologio esclusivo e personalizzato per l’uso di ogni singolo utente. Alcuni widget forniscono informazioni su attività giornaliera, previsioni del tempo, calendario, riassunto dell’attività o livello di stress.
  • Permette di ricevere notifiche di chiamata, SMS, WhatsApp e pefirno dei social; e con le app di Android, sarà anche possibile rispondere alle notifiche dall’orologio.

garmin vivoactive 3 smartwatch

  • Dispone di connettività con altri dispositivi attraverso Bluetooth Smart e ANT+. In quest’ambito, la Garmin continua ad essere una delle marche che ci tiene di più a mantenere la possibilità di connettere il cardiofrequenzimetro ad elementi esterni per gli allenamenti, come fasce di frequenza cardiaca di qualunque marca che siano compatibili con questa tecnologia, e sensori di velocità e ritmo.
  • Come negli ultimi modelli, il Garmin Vivoactive 3 dispone della app FaceIt®, con la quale si può personalizzare l’aspetto dello schermo, perfino aggiungendo fotografie.
  • E ovviamente offre la possibilità di connettersi con la comunità di utenti Garmin. Potrai condividere allenamenti dati ed esperienze attraverso Garmin Connect da un computer o Garmin Connect Mobile usando uno smartphone.

garmin connect app per vivoactive 3

Uno degli aspetti negativi è che la Garmin, sorprendentemente, non abbia osato inserire la possibilità di memorizzare file musical in nessuno dei suoi modelli.

Questo Garmin Vivoactive 3, che segna l’inizio di una nuova era per gli smartwatch Garmin, sarebbe stato l’occasione perfetta per includere questa funzioni, molto popolare tra gli utenti e che ha già avuto molto successo in modelli come il Tom Tom Runner 3 Music o il Polar M600.

C’è però la possibilità di controllare dall’orologio la musica del nostro smartphone, per alzare ed abbassare il volume, per cambiare traccia o tornare indietro.

Esiste anche una versione del Garmin Vivoactive 3 con musica, la quale verrà messa in vendita prossimamente, e della quale parliamo qui di seguito.

 

GARMIN VIVOACTIVE 3 MUSIC

Anche se Garmin ha reagito con lentezza di fronte alla domanda degli utenti che vogliono ascoltare la propria musica sull’orologio, stanno apparendo, poco a poco, modelli di questa marca dotati della funzionalità musica.

Il primo tra di loro è stato il Forerunner 645 Music, e ora anche il Garmin Vivoactive 3 dispone di una versione Music.

Questa versione presenta alcune novità interessanti:

  • La possibilità di memorizzare la tua musica, con una capacità di 4 GB, anche se, con lo spazio occupato dal sistema operativo, rimarrà qualcosa in meno. Comunque, con questa capacità è possibile memorizzare più di 500 canzoni. Il semplice processo di upload dei file si realizza attraverso un cavo USB tramite un computer.

cardiofrequenzimetro garmin vivoactive 3 music

  • Inoltre, il Garmin Vivoactive 3 Music offre anche la possibilità di ascoltare musica in streaming su Deezer ed altre piattaforme con cui la Garmin sta stabilendo accordi di collaborazione.
  • I formati audio supportati sono mp3, wav, aac, m4a, m3u, wpl, pls e zpl, quindi funzionerà con la maggior parte dei formati standard.
  • In quanto al design, il quadrante del Garmin Vivoactive 3 Music è leggermente diverso, con una lunetta nera e delle tacche, che rendono la versione Music facilmente riconoscibile.

recensione garmin vivoactive 3 music

  • Per ultimo, l’aggiunta della memoria ha reso necessario un leggero aumento del volume della cassa dell’orologio, ma il cambiamento è quasi impercettibile.

 

DATA DI LANCIO DEL GARMIN VIVOACTIVE 3 MUSIC

Non c’è più bisogno di aspettare la data di lancio del Garmin Vivoactive 3 Music, dato che è già disponibile.

Garmin Vivoactive 3 Music
Garmin Vivoactive 3 Music

Trova la Migliore Offerta

Noi faremo attenzione a tutte le novità sugli aggiornamenti di software e continueremo ad ampliare le informazioni disponibili qui.

BATTERIA DEL CARDIOFREQUENZIMETRO GARMIN VIVOACTIVE 3

Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo modello Garmin è la durata della batteria.

Se lo usiamo come smartwatch, può durare fino a 7 giorni, il che è un po’ al di sopra della media degli smartwatch disponibili sul mercato. E se lo usiamo durante gli allenamenti con GPS e sensore ottico attivati, arriverà fino alle 13 ore.

Garmin Vivoactive 3
Garmin Vivoactive 3

Trova la Migliore Offerta

Anche se esistono cardiofrequenzimetri sportivi con maggior autonomia, questi dati sono eccellenti se collochiamo il Garmin Vivoactive 3 nel contesto giusto: oltre al consumo del GPS e del sensore ottico, deve supportare un hardware più complesso per questo tipo di orologio, ed uno schermo a colori dal consumo considerevole.

La Garmin ha davvero fatto un buon lavoro da questo punto di vista.

garmin vivoactive 3 batteria

Il caricatore della batteria è lo stesso usato per il Fenix 5, a 4 pin, che si collega bene e non si stacca con facilità.

 

QUEL CHE C’È PIACIUTO DI PIÙ, E DI MENO

PRO:

  • Il miglioramento estetico rispetto alla versione Vivoactive HR è notevole.
  • Il Garmin Vivoactive 3 si converte nello smartwatch più centrato sulla pratica sportiva tra la concorrenza.
  • Autonomia della batteria eccellente.
  • Include la grande novità di poter pagare attraverso l’orologio.

CONTRO:

  • Non dispone di memoria interna per memorizzare e riprodurre musica.
  • È adatto al nuoto in piscina, ma il GPS non funziona in acque aperte.

 

GARMIN VIVOACTIVE 3 – OPINIONI

Il cardiofrequenzimetro Garmin Vivoactive 3 dà un’impressione molto buona.

L’estetica è stata migliorata e le sue prestazioni come cardiofrequenzimetro raggiungono quelle della gamma Forerunner; anche come smartwatch propone novità molto interessanti, come la possibilità di usarlo per i pagamenti, funzione utilissima che sicuramente inizieremo a vedere in molti altri modelli nel futuro.

Il Garmin Vivoactive 3 si converte in un dispositivo capace di accontentare sia chi cerca un orologio dal design attraente da indossare tutti i giorni, sia chi cerca un cardiofrequenzimetro avanzato per i suoi allenamenti. E, ovviamente, chi cerca le due cose combinate!

acquista garmin vivoactive 3

Solo gli utenti che cercano metriche d’allenamento molto avanzate avranno bisogno di un Garmin Fenix 5 o un Garmin Forerunner 935 per essere soddisfatti. Per la maggior parte di noi, invece, il Vivoactive 3 è una scelta da prendere in considerazione.

Inoltre, la Garmin continua a con una tendenza crescente del mercato, e che vediamo espressa appieno nel lancio del Suunto Spartan Trainer Wrist HR: molte marche stanno dotando i loro dispositivi di prestazioni di fascia alta, senza però che i prezzi risentano di questi miglioramenti di qualità. 

È una notizia fantastica per tutti i potenziali acquirenti, giacché il rapporto qualità-prezzo di questi modelli si fa sempre più interessante.

Il Garmin Vivoactive 3 è uno degli esempi migliori di questa tendenza!

 

ACQUISTARE GARMIN VIVOACTIVE 3

Non si conosce ancora con esattezza la data di lancio del Garmin Vivoactive 3, però speriamo che sarà messo in vendita nelle prossime settimane.

Come sempre, il prezzo ufficiale scelto dal fabbricante si abbasserà con il tempo grazie alle offerte dei vari rivenditori, per far sì che i portali del commercio elettronico lo collochino sempre ai primi posti.

Acquista Garmin Vivoactive 3 ORA - Vedi Offerta

Controlla il nostro sito per scoprire la data di lancio del Garmin Vivoactive 3 e per rimanere al corrente delle offerte disponibili per il Gamin Vivoactive 3.

Polar M600 reloj deportivo
  • POLAR M600
  • 63 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Memoria 4 Gb per la musica + apps
  • -
pulsometro smartwatch fitbit ionic
  • FITBIT IONIC
  • 46 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Memoria 2.5 Gb per la musica + apps
  • Pagamento con NFC
smartwatch garmin vivoactive 3
  • GARMIN VIVOACTIVE 3
  • 43 g
  • GPS
  • <Sensore Ottico Pulsazioni
  • -
  • Pagamento con NFC
Competencia análisis Apple Watch 3
  • APPLE WATCH SERIES 4
  • 52 g
  • GPS
  • Sensore Ottico Pulsazioni
  • Memoria 8 Gb per la musica + apps
  • Pagamento con NFC

 

Per ultimo, eccoti un video di presentazione del Garmin Vivoactive 3, in cui puoi vederlo in azione. Buon divertimento!

 

8.7 Puntaje total
Garmin Vivoactive 3