Warning: Declaration of GW_GoPricing_Plugin_Installer_Skin::feedback($string) should be compatible with WP_Upgrader_Skin::feedback($string, ...$args) in /home/topcardi/public_html/wp-content/plugins/go_pricing/includes/core/class_plugin_installer_skin.php on line 0
Garmin HRM-Run, HRM-Swim y HRM-Tri ® - Comparativo Fasce Frequenza Cardiaca

Garmin HRM-Run, HRM-Swim y HRM-Tri: Comparativo Fasce Frequenza Cardiaca

 

Oggi analizzeremo e confronteremo dettagliatamente le fasce di frequenza cardiaca Garmin: HRM3, HRM-Run, HRM-Swim e HRM-Tri.

Anche se i cardiofrequenzimetri senza fascia sono sempre più popolari, esiste comunque una comunità fedele di utenti che preferiscono portare la fascia cardio al petto, e questo articolo è proprio per loro.

Prima di tutto, diamo un’occhiata alle caratteristiche principali di ognuna di queste fasce toraciche cardio:

garmin hrm comprar
  • GARMIN HRM3
  • Peso 45 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 4 anni
  • Solo Pulsazioni
  • Running / Ciclismo di base
comprar banda de pulsaciones garmin hrm run
  • GARMIN HRM-RUN
  • Peso 59 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 1 anni
  • Dati Avanzati Running
  • Running / Ciclismo Avanzato
precio banda garmin hrm swim
  • GARMIN HRM-SWIM
  • Peso 72 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 18 mesi
  • Registro Pulsazioni Sott`acqua
  • Nuoto + Running / Ciclismo di base
banda torácica garmin hrm tri pulsaciones
  • GARMIN HRM-TRI
  • Peso 59 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 10 mesi
  • Dati Avanzati + Pulsazioni Sott`acqua
  • Nuoto + Running / Ciclismo Avanzato

E ora entriamo nei dettagli!

TIPI DI FASCE TORACICHE CARDIO GARMIN  

La famiglia di fasce cardio Garmin è composta da 4 tipi di fascia diversi, che offrono prestazioni differenti e sono orientate a diversi tipi di attività:

  • Fascia cardio Garmin base: ce ne sono due tipi, Standard e Premium.
  • Fascia Garmin HRM-Run: specializzata per la corsa.
  • Fascia Garmin HRM-Swim: adatta al nuoto, con materiali specifici per resistere anche al cloro in piscina.
  • Banda HRM-Tri: destinata alla pratica del triathlon, è adatta a tipi di attività diversi, tra cui quelli citati qui sopra.

È importante ricordare che le fasce cardio non servono solo per i cardiofrequenzimetri che non sono dotati di sensore ottico al polso, ma che si possono anche abbinare a modelli dotati di sensore, per sostituire le letture del polso con quelle fornite dalla fascia toracica.

Il dibattito su quale sia la forma migliore e più precisa di registrare i battiti rimane aperto, e ci sono moltissimi utenti che ancora si fidano di più delle letture fornite dalle fasce cardio.

Vediamo ora i particolari di ognuna di queste fasce cardio Garmin, così ti sarà più facile scegliere quella che fa per te.

 

FASCE CARDIO GARMIN STANDARD E PREMIUM

Iniziamo dalle fasce pettorali Garmin più semplici.

Queste fasce si limitano a leggere i battiti e trasferire le letture ad un altro dispositivo tramite tecnologia ANT+, generalmente ad un cardiofrequenzimetro da polso.

 

FASCIA CARDIO GARMIN STANDARD

Conosciuta anche come fascia HRM Classic, è già quasi caduta in disuso, dato che il materiale semirigido di cui è fatta non è dei più comodi, e il fatto che non sia smontabile per la pulizia la rende poco pratica.

fascia toraciche garmin hrm run

È resistente all’acqua fino ad una profondità di 10 metri, ma non trasmette i dati raccolti mentre è sommersa.

È alimentata da una batteria tipo CR2032, che fornisce un’autonomia approssimativa di 3 anni.

 

FASCIA CARDIO GARMIN PREMIUM o HRM3

Il modello Garmin Premium, chiamato anche fascia HRM3, è costituito da due pezzi: la fascia di tessuto elastico, facile da usare e senza cuciture, per minimizzare le irritazioni, e il modulo centrale, un piccolo accessorio che si aggancia alla fascia con un clic, il quale trasmette le letture raccolte.

Insieme, questi due pezzi non superano i 45 grammi di peso, e una volta indossati è facile dimenticarsene.

fasce toraciche garmin hrm

Questo modello è molto più popolare di quello Standard, dato che è più comodo da indossare e si può lavare con facilità dopo ogni utilizzo, semplicemente smontando il modulo.

Anche questa fascia è alimentata da una piccola batteria a bottone tipo CR2032, che fornisce un’autonomia di più di 4 anni con un utilizzo di un’ora al giorno in media.

Garmin Premium - HRM3
Garmin Premium - HRM3

Trova la Migliore Offerta

Una caratteristica comune ad entrambi i modelli è il raggio di trasmissione, che si aggira intorno ai 3 metri al massimo.

 

FASCIA GARMIN HRM-RUN

Molta gente si chiede quale sia la differenza tra le fasce che abbiamo visto e la HRM-Run, dato che tutte si usano principalmente per correre.

Mentre i modelli precedenti forniscono solamente informazioni relative ai battiti durante l’esercizio, con la fascia toracica HRM-Run avremo a disposizione più di 6 parametri addizionali sulla nostra dinamica di corsa, che ci possono aiutare a capire meglio come ci muoviamo e come migliorare.

acquistare fascia hrm run

Prendi nota delle informazioni che ti saranno disponibili in tempo reale:

  • Tempo di contatto tra il piede ed il terreno durante ogni falcata: permette di conoscere i millisecondi in cui ti fermi toccando il suolo. Ridurlo il più possibile migliora il rendimento del corridore.
  • Equilibrio: la fascia toracica HRM-Run è in grado di determinare le tendenze a rimanere a contatto con il terreno con un piede più che con l’altro, il che implica una certa asimmetria nella tecnica di corsa. Misura la percentuale a destra e a sinistra, che idealmente dovrebbe essere 50%. Valori diversi ci indicheranno che lato dobbiamo correggere.
  • Lunghezza della falcata: misura in metri la distanza di ogni passo.
Garmin HRM Run
Garmin HRM Run

Trova la Migliore Offerta

  • Oscillazione verticale: misura in centimetri quanto ci solleviamo ad ogni passo. Dati troppo alti indicano poca efficienza e uno spreco di energia maggiore del necessario.
  • Relazione verticale: divide l’oscillazione verticale per la lunghezza della falcata. Più piccolo è il valore, meno il nostro corpo sobbalza nel percorrere una distanza maggiore, il che si suppone migliori l’efficienza della corsa. Abbassare questo parametro è essenziale per un miglior rendimento.
  • Cadenza: numero di passi che facciamo al minuto. Di solito il numero più efficiente si aggira intorno ai 90, quindi potremo conoscere il nostro livello e migliorarlo.
  • Altre metriche avanzate: soglia anaerobica, tempi di recupero e stima del VO2max.

Se utilizzi la fascia di frequenza cardiaca HRM-Run con un cardiofrequenzimetro Garmin compatibile con ANT+ della famiglia Fenix o Forerunner, potrai vedere queste metriche in tempo reale mentre ti alleni, il che ti permetterà di conoscere e cambiare in tempo reale la tua dinamica di corsa.

Funziona con una batteria CR2032, che assicura più di un anno di autonomia con un utilizzo di un’ora al giorno. Sostituire la batteria è semplice e non serve portare il dispositivo ad un tecnico.

recensione fascia garmin hrm run

Inoltre, pesa solo 59 grammi, quindi una volta indossata ti dimenticherai di averla!

La fascia cardio HRM-Run è un’ottima scelta se vuoi migliorare il tuo rendimento durante la corsa.

Non sta tutto nell’allenarsi su distanze sempre più lunghe e nel correre più velocemente, è importante anche migliorare la tecnica di corsa per abbassare il tuo consumo energetico e migliorare di conseguenza il rendimento.

 

FASCIA TORACICA GARMIN HRM-SWIM

Come indica il nome stesso, la fascia cardio Garmin HRM-Swim è disegnata per essere utilizzata durante il nuoto, e sia il design che le funzioni sono orientati verso gli sport d’acqua.

La fascia della HRM-Swim è fatta di silicone antiscivolo, che fornisce maggiore stabilità al petto. È più larga delle altre fasce HRM, per migliorarne la fermezza.

Questa maggior aderenza alla pelle, insieme ad un taglio più stabile dato dal materiale meno elastico, fa sì che la fascia HRM-Swim non si muova durante le bracciate e non subisca nessuno spostamento durante gli allenamenti in piscina.

recensione fascia garmin hrm swim

Inoltre, questo materiale è l’unico tra tutte le fasce Garmin, ad essere resistente al cloro della piscina. Non è raccomandabile usare altri tipi di fasce in una piscina con il cloro, dato che ne accorcerà la vita!

Il peso totale di fascia e modulo è di 72 grammi, ma una volta in acqua diventano impercettibili.

La sua funzione più importante è quella di essere in grado di registrare i battiti sott’acqua durante l’allenamento, ma non è l’unica.

  • Dispone di dati cardio separati per ogni intervallo di nuoto.
  • Offre una stima del VO2 max.
  • Fornisce il valore della soglia anaerobica.
  • Suggerisce i tempi di recupero in base all’intensità dell’esercizio e alla nostra risposta all’allenamento.

Se abbiamo un cardiofrequenzimetro Garmin compatibile, come i Forerunner 735XT, 920XT, 935 o i modelli Fenix 3 o Fenix 5, la fascia HRM-Swim trasmetterà i dati all’orologio  automaticamente nell’uscire dall’acqua e potremo visualizzarli.

acquistare garmin hrm swim

Se non abbiamo un cardiofrequenzimetro tra questi modelli, possiamo sincronizzare la fascia HRM-Swim con la piattaforma gratuita Garmin Connect ed analizzarli poi sul nostro computer.

Questa fascia cardio può essere utilizzata sia per nuotare in piscina che in acque aperte.

È interessante sapere che è dotata di una modalità multisport con cui puoi anche raccogliere i dati di corsa e ciclismo. Se non hai bisogno di metriche avanzate, questa è la fascia che fa per te.

Garmin HRM Swim
Garmin HRM Swim

Trova la Migliore Offerta

Come le altre fasce Garmin, usa una batteria tipo CR2032, con un’autonomia di un anno e mezzo con un uso di 3 ore settimanali.

La fascia cardio HRM-Swim utilizza la tecnologia ANT+ per connettersi ad altri dispositivi, caratteristica tipica di tutte le fasce Garmin.

 

FASCIA CARDIO HRM-TRI

Questa fascia è stata creata per il triathlon, ed è quindi in grado di seguire tutte e 3 le attività che include: nuoto, ciclismo e corsa.

Nella fascia cardio HRM-Tri abbiamo tutte le caratteristiche delle fasce precedenti unite in un unico dispositivo.

fasce toraciche garmin hrm tri

Quindi, fornisce tutte le metriche di corsa avanzate di cui abbiamo parlato descrivendo la HRM-Run ed è anche in grado di registrare i battiti sott’acqua.

Come la HRM-Swim, una volta usciti dall’acqua trasmette tramite ANT+ i dati registrati al cardiofrequenzimetro.

C’è però una piccola differenza: il materiale della fascia cardio HRM-Tri non è resistente al cloro, quindi non è consigliabile usarla in piscina, ma solo in acque aperte. Forse, a seconda delle tue esigenze, avrai bisogno di entrambe le fasce, che possono essere acquistate in un kit per risparmiare.

È una fascia molto compatta, il suo modulo è il più piccolo tra tutte le fasce toraciche Garmin e arriva ad un peso di soli 59 grammi.

Come le altre fasce, ha una batteria CR2032, che fornisce un’autonomia di qualche mese con un’ora di utilizzo al giorno.

Garmin HRM Tri
Garmin HRM Tri

Trova la Migliore Offerta

Anche se l’autonomia della HRM Tri è la più bassa, si devono prendere in considerazione le funzioni di ogni dispositivo.

Dai un’occhiata al video qui sotto, in cui potrai scoprire tutti i possibili usi della fascia toracica HRM-Tri:

 

CONSIGLI D’USO PER LE FASCE GARMIN HRM

  • Per ottenere tutte le metriche che offrono queste fasce si deve utilizzare l’app gratuita Garmin Connect, o la sua versione desktop sul computer. Potrai vedere tutti i dati raccolti nei minimi dettagli.
  • Puoi anche usare altre piattaforme, come Strava, anche se alcuni dei dati potrebbero non apparire. Noi ti consigliamo di usare Garmin Connect, per assicurarti una compatibilità completa.
  • Il fatto che le fasce Garmin HRM-Tri e HRM-Run non siano resistenti al cloro non significa che non sono lavabili. Al contrario, conviene sciacquarle sotto il rubinetto con un po’ di sapone neutro dopo ogni utilizzo.

fascia hrn tri

  • Tutte le fasce sono in grado di memorizzare fino a 20 ore di dati dei tuoi allenamenti, quindi non sei obbligato a scaricare i dati dopo ogni corsa o sessione.
  • Controlla sempre, prima dell’acquisto, che il modello di cardiofrequenzimetro che vorrai usare sia compatibile con la fascia che hai scelto.

ALLORA, QUAL È LA FASCIA CARDIO CHE FA PER TE?

Ora che sappiamo ciò che ci offrono i tipi di fascia Garmin, ci conviene sceglierne una in base al tipo di attività per cui la vogliamo utilizzare.

Ecco i nostri consigli:

  • Fascia cardio Garmin Premium o HRM3: se non ti interessa nulla di più dei tuoi battiti, è la fascia che fa per te. Però, con un piccolo investimento in più potresti acquistare la HRM-Run, che offre molte più funzioni. Confronta i prezzi e decidi se vale la pena comprare questo modello, o se è meglio passare alla HRM-Run.
  • Fascia toracica Garmin HRM-Run: l’opzione migliore per i corridori. Infatti, è il modello Garmin più venduto.
  • Fascia cardio HRM-Swim: questa è l’unica opzione se nuoti in piscina. La potrai anche utilizzare per nuotare in acque aperte o per fare triathlon se ti accontenti dei dati base del tuo rendimento.
  • Fascia toracica cardio HRM-Tri: ad eccezione della modalità per piscina, include tutto il resto: metriche avanzate per corsa, ciclismo e nuoto in acque aperte.
garmin hrm comprar
  • GARMIN HRM3
  • Peso 45 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 4 anni
  • Solo Pulsazioni
  • Running / Ciclismo di base
comprar banda de pulsaciones garmin hrm run
  • GARMIN HRM-RUN
  • Peso 59 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 1 anni
  • Dati Avanzati Running
  • Running / Ciclismo Avanzato
precio banda garmin hrm swim
  • GARMIN HRM-SWIM
  • Peso 72 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 18 mesi
  • Registro Pulsazioni Sott`acqua
  • Nuoto + Running / Ciclismo di base
banda torácica garmin hrm tri pulsaciones
  • GARMIN HRM-TRI
  • Peso 59 g
  • Connettività ANT+
  • Durata Batteria 10 mesi
  • Dati Avanzati + Pulsazioni Sott`acqua
  • Nuoto + Running / Ciclismo Avanzato

 

Ora che conosci tutti i dettagli della gamma di fasce cardio Garmin, è arrivato il momento di scegliere. Quale fascia cardio Garmin HRM acquisterai?

9 Puntaje total