Bracciale Fitbit Inspire 2 – Specificazioni, Recensione e Opinioni

 

Ti do il benvenuto alla recensione del bracciale Fitbit Inspire 2, il fitness tracker che include le nuove funzioni della marca Fitbit.

Poco tempo fa abbiamo pubblicato le novità del suo orologio fitness Fitbit Versa 3 ed è ora arrivato il momento di parlare di tutto ciò che offre la versione più recente della famiglia dei bracciali Inspire.

Mentre il primo modello era disponibile in due versioni, con e senza sensore di frequenza cardiaca, il Fitbit Inspire 2 è disponibile in una sola versione con sensore ottico integrato ed altri miglioramenti, che vedremo qui di seguito.

Prima, però, dai un’occhiata a questa tabella di confronto tra il Fitbit Inspire 2 e altri modelli simili:

bracciali fitbit piu venduta
  • FITBIT INSPIRE 2
  • 34 g
  • Touch Screen OLED
  • GPS (con smartphone)
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 50 m.
  • Valutazione 7.9/10
Monitor fitness Polar A370
  • POLAR A370
  • 31 - 37 g
  • Touch Screen a Colori TFT 80x160
  • GPS (con smartphone)
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 30 m.
  • Valutazione 8.1/10
funcion body battery vivosmart 4
  • GARMIN VIVOSMART 4
  • 20 - 21 g
  • Touch Screen OLED 48x128
  • GPS (con smartphone)
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 50 m.
  • Valutazione 8.3/10
charge 4
  • FITBIT CHARGE 4
  • 35 g
  • Touch Screen OLED monocromo
  • GPS integrato
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 50 m.
  • Valutazione 8.5/10

 

E ora possiamo iniziare a fare la recensione di tutto ciò che offre il bracciale fitness Fitbit Inspire 2. Cominciamo!

 

COM’È IL BRACCIALE FITBIT INSPIRE 2?

Vediamo le novità principali di questa seconda generazione di fitness tracker Fitbit.

Se la serie di bracciali Fitbit Charge è situata all’apice dei dispositivi di questo tipo, la serie Inspire è un po’ più semplice, sia nel design che nelle funzioni. La differenza, ovviamente, si nota anche nel prezzo, che è molto più basso.

 

SPECIFICAZIONI, DESIGN, COLORI E CINTURINI

A prima vista, l’aspetto del Fitbit Inspire 2 ricorda il modello precedente, Inspire HR.

In realtà, ci sono piccoli cambiamenti nelle dimensioni che rendono il design del bracciale Inspire 2 un po’ più stilizzato.

Le sue dimensioni sono ora di 3.7 cm di lunghezza x 1,68 cm di larghezza x 1,29 cm di spessore e il peso è di soli 30 grammi.

fitbit inspire 2 specificazioni

Per quanto riguarda il display, migliorano la luminosità e il contrasto, aspetti che erano senza dubbio da perfezionare nella versione precedente.

Lo schermo è completamente touch e ci permette di gestire tutte le funzioni del bracciale. Inoltre, è dotato di un pulsante ubicato su un lato, che ci aiuta ad utilizzare certe funzioni.

Il fitness tracker Fitbit Inspire 2 è disponibile con il cinturino in tre colori diversi: nero, bianco o rosa, mentre il modulo centrale rimane sempre nero.

fitbit inspire 2 opinioni

I cinturini sono facilmente intercambiabili e sono disponibili in una gamma molto vasta di colori e materiali, sia metallici che in tessuto, il che ti permette di cambiare completamente l’aspetto del bracciale in pochi secondi. Esiste addirittura un “cinturino spilla” che ti permette di indossarlo sui vestiti o appeso, se non vuoi avere nulla al polso.

Nella confezione troverai 2 cinturini di diverse dimensioni, per rendere il bracciale adatto a qualsiasi tipo di polso.

Comunque, io consiglio di dare un’occhiata ai cinturini non ufficiali prima di acquistare quelli ufficiali: compiono la stessa funzione e sono molto più economici.

 

FITBIT INSPIRE 2: FUNZIONI PRINCIPALI

Questo bracciale fitness coprirà tutte le necessità sia di registrazione dell’attività giornaliera, sia di monitoraggio del sonno di notte.

Durante la giornata, offre funzioni di conteggio dei passi, distanza percorsa, calorie bruciate e include avvisi per inattività se passi troppo tempo senza muoverti. E, ovviamente, è dotato della funzione di rilevamento e controllo ininterrotti della frequenza cardiaca.

bracciale fitness fitbit inspire 2

Quando dormi, registra qualsiasi tipo d’interruzione del sonno e identifica le varie fasi del sonno, tra cui la fase REM.

Tutte queste informazioni potranno poi essere consultate in forma grafica, con una moltitudine di dati e confronti, sull’app di Fitbit. Se leggi spesso i nostri articoli, saprai già che la app di Fitbit è una delle mie preferite per la chiarezza e semplicità con cui mostra tutte le informazioni e i dati raccolti.

Acquista Fitbit Inspire 2 ORA - Mostra Prezzo

Per quanto riguarda il suo utilizzo durante l’esercizio fisico, mi sembra importante parlare delle seguenti caratteristiche del bracciale fitness Fitbit Inspire 2:

  • Offre più di 20 profili sportivi pre-configurati.
  • È dotato della funzione SmartTrack, che rileva automaticamente l’inizio di un esercizio ed identifica di che tipo di attività si tratta per poter iniziare la registrazione dei dati.
  • Non è dotato di GPS integrato, ma ti permette di utilizzare lo smartphone per far sì che i dati di distanza, ritmo e mappa del percorso siano precisi.
  • Ci sono novità per quanto riguarda le possibilità che offre il sensore ottico al polso: il Fitbit Inspire 2 offre dati sul tempo che passi in ogni fascia di frequenza cardiaca e ti permette di programmare allenamenti in base a queste fasce. Alla fine della sessione otterrai un punteggio del tuo livello di forma cardiovascolare.

fitbit inspire 2 recensione

  • Per gli amanti del nuoto, è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità e dispone di un profilo sportivo specializzato.
  • Altre funzioni interessanti sono il monitoraggio del ciclo mestruale e gli esercizi guidati di respirazione che ti aiuteranno a rilassarti.

 

QUALI SONO LE SUE FUNZIONI SMARTWATCH?

Ti avverto, non c’è da aspettarsi molto in questo campo, dato che il Fitbit Inspire 2 è pur sempre un bracciale fitness, ma vale la pena parlare brevemente di alcune delle sue funzioni.

Tramite Bluetooth, una volta che abbiamo sincronizzato il bracciale con il nostro smartphone, potremo ricevere notifiche di chiamate, messaggi ed eventi del calendario direttamente al polso; sui dispositivi Android si può addirittura rispondere con messaggi corti dal bracciale stesso.

Fitbit Inspire 2
Fitbit Inspire 2

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Si può anche personalizzare la schermata iniziale, anche se le possibilità sono limitate.

Questo è forse un aspetto in cui il Fitbit Inspire 2 si differenzia molto dal modello Charge 4, il bracciale al top della gamma che offre molte più possibilità sotto questo punto di vista.

 

ALTRE FUNZIONI: FITBIT PREMIUM

Oltre a tutto ciò cha abbiamo visto finora, Fitbit offre un servizio a pagamento che permette di avere alcune funzioni extra.

Si tratta di un servizio con modalità di pagamento mensile o annuale grazie al quale potrai avere accesso a metriche addizionali sul monitoraggio dell’attività fisica e del sonno.

app fitbit premium

Offre anche servizi come programmi di nutrizione, sessioni di meditazione, consigli personalizzati in base al tuo stato fisico e allenamenti video. Inoltre, permette di interagire con altri utenti Premium e partecipare a sfide, sempre un buon modo per aumentare la motivazione e fare attività fisica regolarmente.

Secondo me, tutto ciò che offre l’app Fitbit gratuita è più che sufficiente e non credo che valga la pena pagare per l’abbonamento Premium. Con l’acquisto del Fitbit Inspire 2, però, avrai in regalo 1 anno intero d’accesso gratuito, e in questo caso vale la pena approfittarne.

Ecco un video in cui si spiegano alcune caratteristiche di Fitbit Premium:

 

DIFFERENZE: FITBIT INSPIRE 2 VS INSPIRE HR

Ci sono molte caratteristiche di cui abbiamo già parlato che non erano presenti nel modello precedente.

A livello di hardware, lo sviluppo più evidente si trova nel display, che presenta migliori luminosità e risoluzione.

Anche l’aumento dell’autonomia della batteria è un buon punto a favore del nuovo modello, dato che praticamente raddoppia ciò che offriva quello precedente.

A livello di software, ci sono 5 profili sportivi nuovi, la funzione per conoscere i minuti che passi nella zona attiva della frequenza cardiaca, e poco più. Sotto quest’aspetto dovrai decidere se è meglio acquistare il Fitbit Inspire 2 o se preferisci approfittare delle offerte sull’Inspire HR.

 

BATTERIA DEL FITBIT INSPIRE 2

Questo nuovo modello offre una batteria perfezionata che fornisce un’autonomia che arriva fino ai 7-10 giorni, a seconda dell’uso che ne facciamo.  

Il miglioramento è considerevole rispetto alla versione precedente e colloca questo bracciale al primo posto come miglior dispositivo Fitbit per quanto riguarda l’autonomia della batteria, il che non è niente male.

Le ricariche si realizzano con un caricatore magnetico che facilita la connessione tra il bracciale e la piattaforma di ricarica.

Semplicemente avvicinando il caricatore alla parte inferiore del display si connetterà e comincerà la ricarica.

 

DATA DI LANCIO DEL FITBIT INSPIRE 2

Il bracciale Fitbit Inspire 2 è ufficialmente apparso sul mercato il 25 Settembre 2020, anche se era già possibile acquistarlo qualche settimana prima.

Fitbit Inspire 2
Fitbit Inspire 2

Confronta le Migliori Offerte del Momento

La maggior parte delle marche approfitta di questo momento dell’anno per lanciare nuovi prodotti e sfruttare la stagione di maggiori acquisti, e la Fitbit non fa eccezione.

 

I PRO E I CONTRO

PRO:
  • La batteria del bracciale Fitbit Inspire 2 è stata migliorata considerevolmente.
  • La qualità del display è migliorata.
  • Se sei un nuovo utente Fitbit, avrai 1 anno d’abbonamento Premium gratis.
CONTRO:
  • Il design è quasi identico.
  • Gli manca un elemento per differenziarlo da altri modelli, come GPS o NFC.

 

FITNESS TRACKER FITBIT INSPIRE 2 – OPINIONI

Ci sono piccoli miglioramenti in questo nuovo modello della serie Inspire, anche se nessuno è di grande importanza.

Secondo me il salto più importante sta nell’autonomia della batteria, dato che nel design e nelle funzioni non ci sono novità sorprendenti.

Anche se in generale il dispositivo è ben equilibrato, io speravo in miglioramenti più significativi che giustificassero il lancio di una nuova versione.

bracciali fitbit inspire 2

Magari dotarlo di GPS, pagamenti NFC o controllo di musica avrebbero reso questo dispositivo un po’ più interessante, ma a quanto pare dovremo aspettare la prossima generazione per questo tipo di cambiamenti.

Riassumendo, è un buon prodotto che conta con l’appoggio dell’app Fitbit, garanzia di qualità, ma che lascia con la sensazione che avrebbe potuto offrire qualcosa in più.

 

ACQUISTARE IL FITBIT INSPIRE 2

Dato che non c’è una grandissima differenza di prezzo tra il Fitbit Inspire 2 e il modello precedente, se stai pensando di acquistare questo fitness tracker vale la pena scegliere la versione più recente, specialmente per la durata della batteria.

Comunque, prima di decidere, dai un’occhiata alle offerte disponibili sulla prima versione, che sicuramente saranno interessanti dopo l’uscita del Fitbit Inspire 2. È possibile che troverai sconti importanti e che riuscirai a risparmiare un bel po’ di soldi.  

Fitbit Inspire HR
Fitbit Inspire HR

Confronta le Migliori Offerte del Momento

Se, invece, possiedi già la prima versione, io non credo che valga la pena acquistare l’Inspire 2: come abbiamo già detto, i miglioramenti non giustificano un’altra spesa.

Indipendentemente da quale sia il tuo caso, io ti consiglio di utilizzare la tabella qui sotto, in cui troverai le migliori offerte disponibili, aggiornate ogni giorno. Così, non dovrai perdere tempo a cercare tra siti diversi. Buona fortuna!

bracciali fitbit piu venduta
  • FITBIT INSPIRE 2
  • 34 g
  • Touch Screen OLED
  • GPS (con smartphone)
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 50 m.
  • Valutazione 7.9/10
Monitor fitness Polar A370
  • POLAR A370
  • 31 - 37 g
  • Touch Screen a Colori TFT 80x160
  • GPS (con smartphone)
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 30 m.
  • Valutazione 8.1/10
funcion body battery vivosmart 4
  • GARMIN VIVOSMART 4
  • 20 - 21 g
  • Touch Screen OLED 48x128
  • GPS (con smartphone)
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 50 m.
  • Valutazione 8.3/10
charge 4
  • FITBIT CHARGE 4
  • 35 g
  • Touch Screen OLED monocromo
  • GPS integrato
  • Sensore Ottico Integrato
  • Resistenza all´acqua 50 m.
  • Valutazione 8.5/10

 

Sai qual è il miglior orologio Garmin? – Scopri tutte le funzioni del Garmin Vivoactive 4 – Ti presentiamo la Bestia: Garmin Fēnix 6 – Conosci i migliori cardiofrequenzimetri economici dalle prestazioni spettacolari?

7.9 Puntaje total
Bracciale Fitbit Inspire 2